Charlotte di Panettone, ricotta, pere caramellate e vaniglia

charlotte di panettone

Natale, si sa, è caratterizzato da grandi abbuffate, grandi portate, grandi festeggiamenti. Ma quando tutto è finito, ci ritroviamo con quantità enormi di Panettone, Pandoro, Torrone, cioccolato e avanzi vari. Allora cosa ne dite di utilizzate subito il Panettone e creare una deliziosa charlotte di Panettone con ricotta, pere caramellate e vaniglia? Una goduria.

Ingredienti per 2 Charlotte:

  • 200 g di panettone
  • 200 g di bucce e polpa di pere
  • 100 ml di crema alla vaniglia
  • 50 ml di panna
  • 70 g di zucchero di canna, burro
  • 50 g di ricotta
  • 2 bicchieri di latte

Procedimento:

In un pentolino fate sciogliere una noce di burro e unite le bucce e la polpa di pere tagliate a pezzetti (magari le bucce in pezzi più piccoli). Unite lo zucchero di canna e cuocete fino  a caramellare. Prendete il panettone, tagliatelo a pezzi irregolari e lasciatelo ammorbidire in poco latte, lasciandone da parte qualche cubetto per la decorazione. Scolate il panettone, strizzatelo e disponetelo nelle terrine imburrate, premendo con le dita, formando anche il bordo. In alternativa potete passare le fette di pane nel burro fuso, senza strizzarle e creare fondo, bordi e infine coperchio per la charlotte.
Lasciate intiepidire le pere, aggiungete la ricotta e amalgamate il tutto. Riempite le terrine con il composto di pere e ricotta, completate con i cubetti rimasti e infornate in forno già caldo a 190° per 35 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire e decorate con la crema alla vaniglia o la ganache al cioccolato bianco, che si prepara unendo semplicemente il cioccolato a pezzetti alla panna calda o usando del solo cioccolato bianco fuso.

Vuoi un’altra idea per riciclare il Pandoro?
Vai a leggere la ricetta del semifreddo di Pandoro, arachidi e cioccolato
semifreddo di pandoro bella

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.