Un’idea simpatica per fare mangiare le verdure ai bambini o a chi non le ama. Una torta salata gustosa, in un impasto particolare, all’Aceto Balsamico, con un ripieno di piselli, carote e mais. Semplice e veloce da preparare, ideale per aperitivi, merende o pranzi veloci. Pratica e golosa, questa brisé si può cucinare anche con largo anticipo e servita tagliata a cubetti. Ecco allora la ricetta della brisé all’Aceto Balsamico con piselli, mais e carote.
Ingredienti per la pasta brisé all’Aceto Balsamico:
- 220 gr di farina 0
- 120 gr di burro freddo
- 40 ml di acqua ghiacchiata
- 25 ml di Aceto Balsamico
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
- 1 scatola da 250 g di piselli, carote e mais
- oppure 2 carote piccole, 100 g di piselli, 80 g di mais
- 200 ml di latte
- 50 g di fecola
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo (facoltativo)
- sale
- pepe
Procedimento: Preparate la brisé all’Aceto Balsamico, frullando nel mixer la farina, il burro molto freddo tagliato a cubetti, l’acqua ghiacciata e l’Aceto Balsamico. Aggiustate di sale e mixate finché gli ingredienti non si sono amalgamati in un’unica massa. Estraete dal mixer, ricomponete la pasta dandole una forma rotonda e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo, se non volete utilizzare le verdure in scatola, procedete pulendo e tagliando le carote a piccoli cubetti e cuocendole al vapore per 8 minuti, e saltatele in padella con i piselli e il mais per qualche minuto aggiustando di sale. Prendete la pasta brisé all’Aceto Balsamico dal frigo, stendetela in una sfoglia piuttosto sottile e mettetela in una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate fondo e bordi con i rebbi di una forchetta. In una ciotola unite le verdure al latte, alla fecola e al formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe. Versate il composto nella teglia, livellate e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Servite la brisé all’Aceto Balsamico tiepida o fredda, tagliata a cubetti.
Ciao, sono passata per invitarti a partecipare, se ti va ovviamente, alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html… Ti aspetto, un bacione, Martina