Biscotti al cioccolato, ricetta Vegan

bicotti morbidi al cioccolato ricetta vegan 001

Chi ha detto che i dolci senza le uova, il burro o il latte non sono buoni? I miei biscotti morbidi al cioccolato sono favolosi. Essendo intollerante a latte e lievito, sono costretta a sperimentare in cucina, per saziare la mie voglie improvvise di cioccolato e di dolci. La cucina vegan è quella che più mi aiuta nella ricerca di piatti nuovi. La ricetta è ideale anche per la creazione di una torta. Qualsiasi onnivoro non si accorgerebbe di nulla..anzi..

 

biscotti, cioccolato, vegan

Ingredienti per 12 biscotti o per una torta:

  • 200 di farina (quella che si preferisce)
  • 3 cucchiai di amido di mais o fecola di patate
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1/2 bustina di lievito (o ammoniaca per dolci)
  • 20-30 nocciole tritate
  • 10 gocce di dolcificante tic liquido o stevia
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia (o 1 stecca)

Procedimento:

Nella planetaria o una una semplice ciotola unire tutti gli ingredienti secchi come la farina, l’amido, il cacao, il lievito,  lo zucchero, le nocciole tritate grossolanamente e la farina di mandorle. A parte tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unirlo al resto. A questo punto aggiungere il latte di soia, l’olio e la vaniglia. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto piuttosto solido se si vogliono preparare i biscotti, altrimenti aggiungere ulteriore latte, rendendo l’impasto più morbido se si vuole ottenere una torta. In questo caso, quindi, trasferire in una tortiera e infornate a 200 gradi per 35-40 minuti, effettuando la prova del bastoncino per verificare la cottura(se esce asciutto è pronta). Altrimenti se si vogliono preparare i biscotti, si posa l’impasto su un tagliere infarinato, lo si modella leggermente per non farlo attaccare, lo si stende con un mattarello anch’esso infarinato, lasciandolo piuttosto spesso (io ho fatto 3-4 cm, in modo da poterli farcire) e se ne ricavano i biscotti al cioccolato della forma preferita. Si possono decorare con una nocciola intera al centro. S’infornano a 180-200° per 15 minuti circa, altrimenti diventano duri e si scioglie tutto il cioccolato fondente (il bello di questi biscotti è proprio lì..)

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

3 Risposte a “Biscotti al cioccolato, ricetta Vegan”

  1. Ciao..Sto ancora aspettando i permessi, ho appena fatto la richiesta. Non sono né vegana, né vegetariana, ma seguo molto questo mondo speciale e lo rispetto moltissimo.

  2. ciao mara, grazie mille per tutte le ricette! Le inserisco con molto piacere. La cucina vegetale mi affascina sempre più, è leggera e non si corrono tanti e tanti rischi! E poi chi sostiene che non è buona, non sa davvero di cosa parla!!! grazie mille, serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.