Bicchieri light con susine rosse e yogurt

Bicchieri, light, susine rosse, yogurt

Al mattino il tempo è tiranno: si corre in giro per casa con qualcosa in bocca, cercando di fare più in fretta possibile e soprattutto cercando di non dimenticare nulla. Per me è così e chissà per quante altre persone. Però ho scoperto che a volte basta davvero poco per prepararsi e godersi una colazione sana, leggera e gustosa. Ecco dei bellissimi bicchieri light con susine e yogurt, 224 Kcal di gusto e benessere. I cereali integrali completano l’opera con la loro croccantezza:

  • 100 g di susine rosse apportano 46 Kcal
  • 30 g di cereali integrali apportano 112 Kcal
  • 125 g di yogurt di soia apporta 66 Kcal

Rimanere in forma con i cereali integrali

Quando vogliamo dimagrire, una delle prime cose che ci viene in mente di togliere dalla tavola sono pane, pasta e riso. Non è una buona scelta: i cereali stanno alla base della piramide alimentare, simbolo di un’alimentazione equilibrata. E “squilibrare” una dieta significa privarsi di elementi fondamentali, avere fame e dimagrire in maniera inappropriata e provvisoria. Finché i cereali sono stati il nostro sostentamento principale, il soprappeso, le malattie cardiocircolatorie, il diabete e molti disturbi intestinali, non erano così diffusi. Non ci resta che tornare a consumarli, in tutte le varietà disponibili: in primis cereali integrali e di preferenza biologici.

I benefici dei cereali integrali

cereali integrali sono molto sazianti per un molti motivi: prima di tutto per il suo equilibrio nutrizionale (quando ci siamo garantiti tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, non cerchiamo altro), poi perché richiede tempi più lunghi di masticazione e digestione. Le fibre contenute nei cereali integrali sono un alleato indispensabile per il mantenimento del peso forma: una buona parte di loro resiste alla digestione e all’assorbimento da parte dell’ intestino. Favoriscono il transito intestinale e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi. I cereali integrali dunque ideali per chi vuole mantenere la linea e si possono usare in chicchi, farina, fiocchi, ideali per la colazione.

Bicchieri, light, susine rosse, yogurt

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 2 o 3 susine rosse
  • 140 g di cereali integrali in fiocchi
  • 4 vasetti da 125 g di yogurt di soia
  • poco zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:

Dopo aver lavato le susine rosse, tagliatele a fettine. Nel mixer frullate grossolanamente i cereali integrali in fiocchi e distribuiteli sul fondo di 4 bicchieri, cosparsi, se volete, da pochissimo zucchero di canna. A questo punto versate sopra ogni strato di cereali un vasetto di yogurt magro. Affondate 4-5 o quante fette di susine rosse vi garbano, decorate con qualche fiocco di cereale e portate a tavola. Insieme ad un bicchiere di spremuta fresca, che apporta circa 40 Kcal se non zuccherata e a una buona tazza di caffè, avete completato quella che si può dire una colazione “coi fiocchi”.

 

 

Mara Toscani

 

Precedente Tarte tatin alla Caprese, cotta in padella Successivo Sformato di melanzane con bucce fritte e burrata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.