Bicchieri light con susine rosse e yogurt

Bicchieri, light, susine rosse, yogurt

Al mattino il tempo è tiranno: si corre in giro per casa con qualcosa in bocca, cercando di fare più in fretta possibile e soprattutto cercando di non dimenticare nulla. Per me è così e chissà per quante altre persone. Però ho scoperto che a volte basta davvero poco per prepararsi e godersi una colazione sana, leggera e gustosa. Ecco dei bellissimi bicchieri light con susine e yogurt, 224 Kcal di gusto e benessere. I cereali integrali completano l’opera con la loro croccantezza:

  • 100 g di susine rosse apportano 46 Kcal
  • 30 g di cereali integrali apportano 112 Kcal
  • 125 g di yogurt di soia apporta 66 Kcal

Rimanere in forma con i cereali integrali

Quando vogliamo dimagrire, una delle prime cose che ci viene in mente di togliere dalla tavola sono pane, pasta e riso. Non è una buona scelta: i cereali stanno alla base della piramide alimentare, simbolo di un’alimentazione equilibrata. E “squilibrare” una dieta significa privarsi di elementi fondamentali, avere fame e dimagrire in maniera inappropriata e provvisoria. Finché i cereali sono stati il nostro sostentamento principale, il soprappeso, le malattie cardiocircolatorie, il diabete e molti disturbi intestinali, non erano così diffusi. Non ci resta che tornare a consumarli, in tutte le varietà disponibili: in primis cereali integrali e di preferenza biologici.

I benefici dei cereali integrali

cereali integrali sono molto sazianti per un molti motivi: prima di tutto per il suo equilibrio nutrizionale (quando ci siamo garantiti tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, non cerchiamo altro), poi perché richiede tempi più lunghi di masticazione e digestione. Le fibre contenute nei cereali integrali sono un alleato indispensabile per il mantenimento del peso forma: una buona parte di loro resiste alla digestione e all’assorbimento da parte dell’ intestino. Favoriscono il transito intestinale e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi. I cereali integrali dunque ideali per chi vuole mantenere la linea e si possono usare in chicchi, farina, fiocchi, ideali per la colazione.

Bicchieri, light, susine rosse, yogurt

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 2 o 3 susine rosse
  • 140 g di cereali integrali in fiocchi
  • 4 vasetti da 125 g di yogurt di soia
  • poco zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:

Dopo aver lavato le susine rosse, tagliatele a fettine. Nel mixer frullate grossolanamente i cereali integrali in fiocchi e distribuiteli sul fondo di 4 bicchieri, cosparsi, se volete, da pochissimo zucchero di canna. A questo punto versate sopra ogni strato di cereali un vasetto di yogurt magro. Affondate 4-5 o quante fette di susine rosse vi garbano, decorate con qualche fiocco di cereale e portate a tavola. Insieme ad un bicchiere di spremuta fresca, che apporta circa 40 Kcal se non zuccherata e a una buona tazza di caffè, avete completato quella che si può dire una colazione “coi fiocchi”.

 

 

Mara Toscani

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.