Bettelmatt, orgoglio d’Alta quota

Bettelmatt, marchiatura

Fiore all’occhiello del VCO, che sta rendendo orgogliosi gli Ossolani e non solo. Parliamo di un formaggio d’alpeggio, ricco di sapore, unico nel suo genere e molto versatile. Chi di voi non conosce il formaggio Bettelmatt?

Bettelmatt: formaggio “griffato”

A dirla tutta il Bettelmatt è un formaggio “famoso”, conosciuto in tutto il mondo e portato alla ribalta dal critico culinario Raspelli e definito la “Rolls Royce dei formaggi italiani” dal notissimo chef Gianfranco Vissani.
Alla kermesse milanese di Identità Golose, luogo culto che racchiude i migliori chef del mondo, è stato presentato il piatto unico nel suo genere, “OrtoRiso”, ovvero un risotto con verdure e un insolito ma straordinario gelato al Bettelmatt.
Restando nei nostri luoghi, si trovano graziosi ristoranti locali che uniscono innovazione e tradizione, nel pieno rispetto delle risorse locali. Per esempio, unendo segale, burro e Bettelmatt si riescono a creare piatti creativi come i canederli di segale al burro di Formazza e speck e i tortelli al Blu di Formazza con crema di rape rosse. E per continuare, il flan al Bettelmatt con mirtilli speziati. Che languorino…

Bettelmatt protagonista a Expo 2015

Nel meso di giugno dello scorso anno il Bettelmatt è stato portato anche a Milano al Fuori Expo, appuntamento voluto e creato da Confartigianato, dove è stato presentato e fatto degustare con molti altri prodotti tipici del VCO come il pane nero di Coimo e quello Walser, la torta “panelatte”, il prosciutto crudo della Valle Vigezzo e l’immancabile vino rosso Prunent.

Estate 2015 caldissima: produzione del Bettelmatt ridotta

Il caldo e la scarsità d’acqua della scorsa estate hanno creato qualche disagio alla stagione produttiva del Bettelmatt. Erba scarsa in quota il problema più sentito.
Alla classica produzione di 4 mila forme di Bettelmatt, si è riscontrato un lieve calo che non ha creato comunque problematiche legate alla forte richiesta e decisamente in netto aumento del famoso formaggio Ossolano.
Il prezzo di cantina si aggira intorno ai 22 euro al chilo, con forme che vanno dai 3 ai 4 chili di peso. Il costo, si sa, varia poi in base alla zona di produzione e a seconda del grado di stagionatura.

Cosa sappiamo del Bettelmatt?

Il Bettelmatt è un formaggio d’alta quota, disponibile in quantità limitata, che deve il ricercato sapore alle particolari varietà di erbe, tra cui la mutellina, che crescono solo in zona e di cui si cibano le vacche all’Alpe Bettelmatt e negli altri 7 alpeggi in cui si produce il Bettelmatt: in Valle Antigorio all’alpe Forno dove c’è la famiglia Matli, al Sangiatto dalla famiglia Olzeri e, da quest’anno a Poiala. In Valle Formazza gli alpeggi sono: Kastel (Massimo Bernardini), Altoggia (Franco Bernardini), Bettelmatt (Cristina Bravi) e Vannino (fratelli Pennati). In questi giorni anche i produttori ossolani sono sul piede di guerra per quanto riguarda la normativa europea che vorrebbe sdoganare l’uso del latte in polvere.

Il Bettelmatt è un formaggio d’origine antichissima, legato al popolo Walser e alla tradizione dell’alpeggio, ancor viva e ben presente in queste terre alte. Storicamente, proprio il mantenimento delle vie che portano agli alpeggi ossolani ha avuto grande importanza storica, sia per i collegamenti con la Svizzera e il Centro Europa (che avvenivano proprio grazie alle vie che collegano la valle Formazza con i passi del Gries e del San Giacomo, terra di Bettelmatt e Grasso d’Alpe), sia per l’economia domestica delle imprese a conduzione familiare, la cui vita era regolata dai ritmi e dalle esigenze dell’attività d’alpeggio. Sulle Alpi, infatti, la produzione di latte e di formaggio ha sempre avuto un ruolo di primo piano sotto l’aspetto socio-economico: anticamente, addirittura, era d’uso dedicare una forma di formaggio ad ogni nuovo nato.

ravioli cacao Goji

Ravioli al cacao con fonduta di Bettelmatt e bacche di Goji

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca:

  • 380 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • sale

Per il ripieno:

  • 200 g di ricotta
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 80 g di bacche di Goji
  • sale
  • pepe

Per la fonduta al Bettelmatt:

  • 150 ml di panna
  • 100 g di Bettelmatt
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • pepe

Preparazione della pasta fresca:

  1. Mescolate la farina al cacao amaro in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e rompete al centro le uova. Sbattetele leggermente con la forchetta, aggiungete un cucchiaio d’acqua e iniziate a impastare il tutto, aggiungendo, se necessario, ulteriore acqua. Lasciate riposare la pasta fresca in luogo tiepido e asciutto per 20 minuti circa.
  2. Per velocizzare il processo e non sporcarvi le mani, potete usare la planetaria.
  3. Mettete in ammollo le bacche di Goji in acqua tiepida.
  4. Lavorate la ricotta con il formaggio, il sale e il pepe. Aggiungete le bacche di Goji. Mettete da parte.
  5. Stendete la pasta a lunghe strisce su un piano infarinato.
  6. Su un paio di queste, con l’aiuto di un cucchiaio o di una sacca da pasticcere posizionate la farcia di ricotta con una distanza di un 3-4 cm una dall’altra.
  7. Prendete le due restanti e adagiatele delicatamente sulle altre. Premete con le dita intorno al ripieno e sui bordi.
  8. Tagliate i ravioli della forma che preferite. Posateli su un vassoio infarinato.
  9. Preparate la fonduta. Mettete in una casseruola tutti gli ingredienti e portate a bollore a fuoco molto basso, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  10. Cuocete i ravioli in abbondande acqua salata per 3 minuti.
  11. Versate su ciascun piatto due cucchiai di fonduta di Bettelmatt, posate i ravioli al cacao, decorate con bacche di Goji.
  12. Servite subito.

 

Se ti piace la mia raccolta di ricette

puoi ricevere direttamente la mia newsletter

(trovi il form in home page)

Oppure

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi vistare il nostro sito clicca su

cadalera.it

oppure seguici su 

Facebook

Twitter

Istagram

Torna alla home

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.