5 cereali risottati con asparagi e formaggella al timo

Il risotto a casa mia è un must. Viene rigorosamente preparato almeno una volta a settimana, in particolar modo la domenica e se possibile allo zafferano. Ma siccome abbiamo per le mani i prodotti Burky, perché non approfittarne per fare uno starppo alla regola e preparare un delizioso piatto di 5 cereali risottati con asparagi e formaggella al timo? Un piatto primaverile, sano e ricco di gusto.

La formaggella al timo proviene dallAgriturismo Alpe Burky, una piccola realtà locale che ogni settimana consegna a domicilio un family pack dal prezzo più che onesto, un cesto ricco di prelibatezze fresche tra cui la ricotta freschissima, latte appena munto, formaggi semi stagionati e altri prodotti lavorati.

Azienda Agricola Burky: qualità e rispetto sopra ogni cosa

L’Azienda Agricola Burki si caratterizza principalmente per l’allevamento di bovini e suini e per la coltivazione di ortaggi e frutta dai quali derivano le materie prime utilizzate prevalentemente in agriturismo.
L’attenzione al benessere dei capi unita a un’alimentazione naturale e ricca consentono di ottenere un latte di ottima qualità, materia prima unica per la produzione dei formaggi.
Nei due caseifici, uno invernale sito a Piedimulera nel cuore dell’Ossola e uno estivo all’Alpe Burki di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, producono ogni giorno prodotti freschi come ricotta, primo sale, yogurt o tome a pasta semi dura che vengono poi stagionate 2, 4 o 6 mesi.
La coltivazione di ortaggi e frutta permette di produrre mostarde e confetture, rigorosamente naturali e senza conservanti, che seguono la stagionalità e quanto la terra ci può offrire.

Sponsorizzato da Agriturismo Alpe Burky

risotto con 5 cereali

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g5 cereali
  • 1Formaggella al timo (Burky)
  • 15Asparagi
  • 1Cipolla rossa di Tropea
  • 2 lBrodo vegetale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Preparate un buon brodo vegetale con sedano, carota e cipolla.

  2. Pulite e tagliate gli aspargi, dividendo le punte dal resto e tritate fine la cipolla rossa di Tropea

  3. Scaladate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva in padella e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete i 5 cereali e tostateli per 1 minuto.

  4. Sfumate con un mestolo di brodo e iniziate la cottura. Aggiungete anche i gambi degli asparagi tagliati a piccole rondelle sottili. Le punte le aggiungeremo solo a fine cottura.

  5. Proseguite la cottura dei 5 cereali risottati per almeno 20-25 minuti in base ai vostri gusti, aggiungendo di volta in volta brodo vegetale caldo.

  6. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi e la formaggella al timo tagliata a piccoli pezzi.

  7. Regolate di sale se necessario, spegnete la fiamma e aggiungete gli altri due cucchiai di olio extravergine. A questo punto mantecate velocemente e servite immediatamente.

risotto ai 5 cereali

Ringraziamo per la gentile collaborazione

Azienda Agricola Agriturismo Alpe Burki

Loc. Alpe Burki28876 Macugnaga (VB)

https://www.alpeburki.it/

Tel: 338 1657608

Facebook

https://www.facebook.com/agriturismoalpeburki/

Istagram

https://www.instagram.com/agriturismoalpeburki/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.