Oggi vi presento un altro modo semplice e gustoso di portare la polenta in tavola: il tortino di polenta con zucchine e prosciutto cotto. Non sempre le mie bambine gradiscono il formaggio e quindi ho pensato di preparare i tortini semplicemente con zucchine e prosciutto. A loro sono piaciuti molto, e a voi?

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Polenta
-
Prosciutto cotto
-
Zucchine
Preparazione
-
Con la polenta si possono preparare davvero tantissimi piatti. Per chi ha tempo e voglia può preparare la classica polenta, altrimenti può utilizzare quella istantanea molto diffusa. In entrambi i casi, una volta pronta, la si versa su un tagliere di legno e la si lascia raffreddare.
-
Per la preparazione del tortino di polenta con salame fresco e crescenza ho utilizzato le mono-dosi in alluminio unte con l’olio. Per prima cosa ho ricoperto tutta la superficie con la polenta, facendola aderire bene e lasciando un centimetro di spessore. Ho riempito il tortino con una fetta di prosciutto cotto e due cucchiai da cucina di zucchine trifolate. Le uso spesso nella preparazione dei miei piatti perchè sono semplici da preparare e si adattano a molte ricette. Guarda qui le foto con i passaggi della preparazione.
-
Ho ricoperto infine con la polenta e messo in forno per circa 15 minuti a 200 gradi.
-
Terminata la cottura ho rovesciato il tortino sul piatto e servito ben caldo.
Il tortino di polenta con zucchine e prosciutto cotto è un semplice antipasto che ti conquisterà!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare