- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPasta
- 150 gGuanciale
- 400 gPolpa di pomodoro
- 1 bicchiereVino bianco secco
- Peperoncino
- Pepe
- Sale
Preparazione
La preparazione del sugo all’Amatriciana richiede pochi ingredienti e semplici passaggi.
Inizia a tagliare il guanciale a strisce o se preferisci a cubetti.
Scalda una padella e aggiungi il guanciale e lascialo rosolare qualche minuto. Non occorre aggiungere olio e/o burro perchè il guanciale piano piano tirerà fuori il suo grasso.
La parte bianca del guanciale diventerà trasparente. A questo punto versa un bicchiere di vino bianco secco e lascialo sfumare. Infine, aggiungi il peperoncino.
Lascia cuocere qualche minuto poi togli il peperoncino. Io lo lascio intero in modo da poterlo togliere perchè non a tutti piace mangiarlo e chi come me ha dei bambini piccoli preferisce insaporire senza far trovare piccante.
Versa la polpa di pomodoro, aggiungi il sale e il pepe. Mescola e lascia cuocere fino a far addensare bene la salsa. Basteranno pochi minuti!
Nel frattempo quando l’acqua bolle butta la pasta e cuoci il tempo necessario.
Se prepari spaghetti, bucatini o comunque una pasta confezionata, scola la pasta al dente e versala nella padella con il sugo. Lascia accesa la fiamma giusto un minuto e poi servi aggiungendo pecorino e pepe.
Mi piace molto abbinata alla pasta fresca fatta in casa. Ad esempio con i cavatelli. Si tratta di pasta preparata con la sola semola rimacinata di grano duro e acqua. E’ leggera e cuoce in 2 minuti. Basta buttarla nell’acqua quando bolle e quando sale su è pronta.
Segui la mia ricetta passo passo con le foto dei cavatelli e prova anche tu!
Come si dice da noi… TANTA ROBA!!!
E allora cosa aspetti!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare: