Spaghetti alle vongole, un primo piatto di pesce che si può gustare sia nella versione bianca che rossa. Oggi vediamo insieme la prima e i trucchetti per non sbagliare.
Si tratta di un piatto molto semplice a base di pasta e vongole che però si può facilmente sbagliare. Le vongole devono essere ben pulite altrimenti rischi di mangiare gli spaghetti con la sabbia. Inoltre, le vongole non vanno cotte troppo. Con il calore della pentola si aprono e sono pronte da gustare.
Vediamo insieme tutti i passaggi della preparazione.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgvongole
- 500 gspaghetti
- prezzemolo tritato
- pepe
- sale
- 2 spicchiaglio
- 250 mlvino bianco secco
- 200 mlacqua
Preparazione
Spaghetti alle vongole – la versione bianca.
Come ti ho anticipato è molto importante pulire bene le vongole, altrimenti rischi di trovare la sabbia nel piatto e non è affatto piacevole. Assicurati che non ci siano gusci rotti, vuoti o aperti (questi ultimi avranno sicuramente al loro interno della sabbia).
Per prima cosa sciacquale sotto l’acqua corrente mettendole in uno scolapasta. Poi, prendendone poche alla volta, mettile in un sacchetto per alimenti con del sale grosso, agita e massaggia dolcemente dall’esterno. trasferisci le vongole nuovamente nello scolapasta e passale sotto l’acqua corrente per eliminare il sale ed eventuali residui di sabbia. In alternativa, puoi lasciarle in una ciotola ampia con acqua e sale per un paio d’ore e poi sciacquarle sotto l’acqua.
Prepara la pentola con l’acqua e aspetta che raggiunga il bollore.
Nel frattempo, sporca il fondo di una padella larga (puoi utilizzare una wok o quella per preparare la paella) e fai rosolare due spicchi d’aglio. Versa le vongole, 250 ml di vino bianco secco, un bicchiere abbondante di acqua, un pizzico di sale, e il prezzemolo tritato. Copri con un coperchio e gira di tanto in tanto controllando le vongole, mantenendo la fiamma bassa.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, butta la pasta fino a cottura al dente. Trasferiscila nella padella insieme alle vongole e cuoci per qualche minuto mescolando. Preleva una parte delle vongole aperte e tienile da parte. Queste verranno servite sui piatti senza guscio.
Servi gli spaghetti con le vongole aggiungendo il brodo che si è formato nella padella, alcune vongole sgusciate, il pepe e del prezzemolo. Se lo gradisci anche del peperoncino.
Il piatto è pronto da gustare!
Per essere più tranquillo, puoi filtrare il brodo prima di condire la pasta. In questo modo sei sicuro di non trovare spiacevoli sorprese.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
Spaghetti con fagiolini al sugo
Spaghetti alla carbonara..quella cremosa con il guanciale croccante!
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Un classico intramontabile
Un classico che non stanca mai!
Anche io li preparo così, squisiti!!!
io le faccio proprio come te. e quasi sempre in bianco!
Sono troppo buoni!!li mangerei sempre
Da leccarsi i baffi! Complimenti per la ricetta!