La sbriciolata di patate – prosciutto e formaggio è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare. La preparazione è un pò lunga ma ne vale la pena! Si tratta di una torta salata fatta appunto con le patate, con all’interno il prosciutto cotto e il formaggio da servire rigorosamente calda.
E’ buonissima! Provare per credere 🙂
- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 porzioni
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Patate 600 g
-
Farina 00 120 g
-
Fecola di patate 60 g
-
Uova 1
-
Parmigiano reggiano 45 g
-
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
-
Sale
-
Burro
-
Pangrattato
-
Prosciutto cotto 100 g
-
Formaggio (di pasta filata) 100 g
Preparazione
-
La prima cosa da fare nella preparazione della sbriciolata di patate – prosciutto e formaggio è lavare accuratamente le patate, lessarle in abbondante acqua per circa 40 minuti e schiacciarle con lo schiacciapatate. Non è necessario togliere la buccia perchè rimane nello schiacciapatate.
-
Lavorare le patate con le mani e unire le farine, il parmigiano reggiano e il lievito.
-
Infine, aggiungere un uovo con un pizzico di sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
-
A questo punto possiamo rivestire la tortiera a cerniera da 24 cm. Guarda come rivestire la tortiera con la carta da forno in pochissime mosse senza dover prendere le misure o fare cose strane 🙂
-
La sbriciolata di patate – prosciutto e formaggio è formata da due strati di impasto con all’interno il prosciutto e formaggio. Prendiamo quindi l’impasto e lo dividiamo in due parti. Metà la adagiamo sul fondo della tortiera cercando di creare dei bordi.
-
Ricopriamo il fondo della torta con le fette di prosciutto cotto.
-
E poi con uno strato di formaggio.
-
Ora possiamo chiudere la torta con la restante parte dell’impasto distribuito grossolanamente. Una spolverata di pangrattato e via in forno per 30 minuti a 180 gradi.
-
Terminata la cottura, distribuire qualche ricciolo di burro in superficie e riporre in forno per altri 5-10 minuti con il grill in modo da fare dorare la superficie.
-
La sbriciolata di patate – prosciutto e formaggio è pronta! Non vi resta che tagliarla e mangiarla ben calda!
-
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare :