Ciao! Vuoi preparare una torta rustica a base di patate ma non sai come? Ti aiuto io! Oggi ti consiglio 3 semplici e gustose ricette per preparare una sbriciolata di patate davvero saporita.
La prima è la sbriciolata di patate con il prosciutto cotto ed il formaggio. Si tratta di una torta salata fatta appunto con le patate e farcita all’interno con il prosciutto cotto e il formaggio a pasta filata. Una volta lessate e schiacciate le patate, si lavorano con la farina, la fecola di patate, il parmigiano e il lievito, poi si uniscono le uova e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Si stende metà dell’impasto in una tortiera a cerniera e si copre con il prosciutto ed il formaggio. Infine, si sbriciola la restante parte del composto fino a ricoprire l’intera superficie. Una spolverata di pangrattato e si mette in forno 30 minuti.
La seconda idea è la sbriciolata di patate con le puntarelle cotte. In questo caso il ripieno è di puntarelle cotte in padella e condite con il peperoncino fresco e formaggio a pasta filata.
Per finire, la sbriciolata di patate con salsiccia melanzane e pomodorini. Nell’impasto delle patate non vengono utilizzate le uova ma la besciamella. A parte si prepara il ripieno. Si cuociono le melanzane tagliate a cubetti in padella. Nel frattempo si tagliano e condiscono i pomodorini che uniamo alle melanzane. Infine si toglie il budello della salsiccia e si unisce sgranata alle melanzane condite. Terminata la cottura si versa il contenuto della padella tra i due strati di composto con le patate e si mette in forno.
Sbriciolata di patate… 3 idee gustose, una più buona dell’altra! Sotto trovi le ricette complete con tutte le spiegazioni e le foto dei vari passaggi della preparazione.
Se queste ricetta ti sono piaciute e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Potrebbe interessarti anche: