Riso in bianco

Quante volte hai sentito parlare di riso in bianco? Immagino tantissime. Si mangia generalmente per mettere un pò in ordine lo stomaco, magari dopo un eccesso alimentare, in periodi di influenza, o semplicemente perchè si vuole rimanere leggeri. In realtà il riso in bianco non è una ricetta specifica, ma si tratta di un aggettivo utilizzato per definire il riso bollito e condito con il burro oppure con un filo d’olio e il parmigiano.

Il riso in bianco si può preparare anche nel microonde, mettendo in un contenitore adatto il riso e a filo l’acqua. Potenza 700 per 10 minuti e il riso è pronto. In alternativa, si può cuocere al vapore per circa 20-25 minuti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 mestoli Riso
50 g Parmigiano reggiano
Olio di oliva
Sale

Strumenti

Preparazione

Per la preparazione del riso in bianco utilizza una pentola ampia e capiente. La riempi di acqua, la metti sul fuoco e fai raggiungere il bollore. A temperatura puoi aggiungere il sale e versare il riso. La cottura dipende dal tipo di riso che utilizzi quindi ti consiglio di leggere l’etichetta posta sul resto. Mediamente dopo 15 minuti il riso è pronto.

A questo punto puoi scolarlo, versarlo in una ciotola e condirlo con l’olio di oliva. Mischia per amalgamare il tutto, servi nei piatti e condisci con il parmigiano.

Se invece preferisci il burro ricordati di tirarlo fuori dal frigo non appena butti il riso nella pentola e una volta scolato aggiungilo al riso e condisci con il parmigiano.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

Nasce il canale broadcast di ACASADIGERY (clicca e iscriviti per rimanere sempre aggiornato ) su whatsapp.

Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Ti potrebbe interessare:

Ricette con il riso

I primi di Acasadigery

Preparazioni base

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.