La cima di rapa è molto utilizzata nella cucina tradizionale meridionale, in particolare in quella pugliese e campana. Si tratta di un ortaggio con poche calorie, ricco di minerali – soprattutto calcio, fosforo e ferro – e vitamine, che va consumato cotto.
Vediamo come pulire e cucinare le cime di rapa.
Leggi anche come preparare il pesto di cime di rapa: a crudo o con le verdure cotte. Ed infine i consigli su come utilizzare e conservare il pesto qui.
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Come pulire le cime di rapa
Le cime di rapa sono composte dal fusto, le foglie larghe mediane, le foglie piccole superiori e infine il fiore. Si possono mangiare foglie, fiori e cimette. Le foglie non devono presentare parti gialle, bensì avere un colore verde acceso, foglie con buona consistenza e steli sodi.
Per prima cosa bisogna eliminare i gambi duri e le foglie grandi che sono più spesse e quelle che eventualmente presentano parti gialle. Poi selezionare le cimette più tenere e tagliare i fiori.
Praticare sulla base una croce con il coltello.
Infine sciacquare in abbondante acqua fredda e salata per eliminare i residui di terra.
Come cucinare le cime di rapa
Le cime di rapa possono essere cucinate in diversi modi:
Insomma, potete dare sfogo alla vostra fantasia con questo meraviglioso ortaggio!
Vi consiglio un piatto davvero eccezionale : Cavatelli con cime di rapa, salsiccia e crostini di pane saltati in padella.
Oppure le Orecchiette e cime di rapa.
Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia. Un primo piatto gustoso che conquista il palato. La pasta è molto leggera, preparata con semola rimacinata di grano duro e cuoce in pochissimi minuti. Segue…
Se vuoi stupire i tuoi ospiti, ti consiglio questo favoloso primo piatto: le pappardelle funghi e salsiccia con cime di rapa
SONO UN SUCCESSO ASSICURATO!!!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Nasce il canale broadcast di ACASADIGERY (clicca e iscriviti per rimanere sempre aggiornato ) su whatsapp.
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Note
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
E’ spiegato tutto molto bene, brava.
io le adoro, ma fresche non le trovo facilmente, e quando accade è una festa!
Sono le mie verdure invernali preferite!
Molto utile questo articolo!!