Pennette con crema di philadelphia speck e pomodori secchi.

Questo piatto è uno scrigno di speck con al suo interno le pennette con crema di philadelphia speck e pomodori secchi. Pochi semplici ingredienti che danno a questo piatto un gran gusto. Ho presentato il piatto racchiudendo le pennette in alcune fettine sottili di speck. Mi piaceva l’idea di creare una piccola sorpresa nel piatto, e ci sono riuscita. Alla fine della ricetta lo trovate anche aperto. E’ semplicemente buono!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPennette Rigate
  • 160 gphiladelphia (2 confezioni da 80 gr.)
  • 10 fetteSpeck (fettine sottili)
  • 6Pomodori secchi

Preparazione

  1. Per preparare le pennette con crema di philadelphia speck e pomodori secchi bisogna per prima cosa preparare la crema di philadelphia. Quindi, scaldare una padella, versare un mestolo di acqua di cottura e lasciare sciogliere il philadelphia.

  2. A questo punto si formerà una gustosa cremina al formaggio. Possiamo spegnere la fiamma e mettere da parte coprendo con un coperchio. La riprenderemo dopo.

  3. Ora prepariamo lo speck. Ho utilizzato l’affettatrice per tagliare 10 fette sottili. Per tagliarle a striscioline di circa un centimetro, vi consiglio di utilizzare una forbice. E’ molto più semplice e pratico del coltello.

  4. Una volta tagliato lo speck bisogna aggiungerlo nella crema e amalgamare con un mestolo. Ancora qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa e la crema è pronta.

  5. Terminata la cottura, scolare la pasta con il mestolo forchettone e un pò d’acqua di cottura che servirà per mantecare la crema. Servirà giusto qualche minuto per distribuire bene la crema sulla pasta.

  6. A questo punto possiamo tagliare i pomodori a strisce e unire al composto in padella. Ora non resta che mescolare ed amalgamare gli ingredienti. Utilizzare un coppa pasta quadrato per creare la forma dello scrigno. Per finire, avvolgerlo con qualche fettina di speck e servire.

  7. Ecco lo scrigno aperto! Le pennette con crema di philadelphia, speck e pomodori secchi sono pronte per essere gustate!

  8. Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Potrebbe interessarti anche

    Mezze penne con pesto di rucola feta e pomodorini

    Mezze penne allo zola in cialda di grano padano

    Mezze penne con melanzane, prosciutto e bufala

  9. philadelphia speck e pomodori secchi

    In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.