I panini al latte per buffet da farcire sia dolci che salati – la ricetta per farli a casa.

Ciao! Oggi vediamo insieme come si preparano a casa i panini al latte che si usano per i buffet. Le mie bimbe li adorano, sono ottimi per la merenda e quindi ogni tanto mi è capitato di comprarli. Costano davvero tanto considerato che si trovano in buste da 500 gr. e quindi non sempre le accontentavo. Poi ho scoperto che è abbastanza semplice prepararli a casa e quindi ogni tanto li faccio io. Ci vuole un pò di tempo, ma ne vale davvero la pena!
Li prepariamo insieme?

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

PANINI AL LATTE PER BUFFET – LA RICETTA PER FARLI A CASA

Ingredienti

350 g farina 00
150 g farina Manitoba
lievito di birra fresco
60 g zucchero
300 ml latte
50 g burro
1 pizzico sale
olio di oliva
1 uovo

Strumenti

Preparazione

Mescola in una ciotola capiente il latte con lo zucchero e il sale. Sbriciola il lievito di birra fresco e mischia con una forchetta fino a farlo sciogliere completamente. A parte ammorbidisci il burro e poi versalo nella ciotola. Amalgama bene ed infine unisci la farina setacciata.

Trasferisci il composto sul piano di lavoro infarinato ed impasta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ungi la ciotola con l’olio e metti la palla a riposare. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.

Successivamente, metti la farina sulla spianatoia e forma un filone con l’impasto. Dividilo in due parti tagliandolo dal lato lungo e copri con un canovaccio pulito. Dai due filoni ricava circa 16 palline da 30 grammi l’una.

Lavora le singole palline per dargli la forma. Falle girare all’interno del palmo della mano, poi schiacciale portando i lati al centro (più volte) ed infine dagli la forma rotonda girandole nuovamente all’interno del palmo della mano.

Stendi un foglio di carta da forno e adagia ben distanziate le palline. A parte sbatti l’uovo con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di latte. Spennella le palline in superficie e lasciale lievitare ancora 30 minuti sempre in forno con la sola lucina accesa.

Tira fuori la teglia e accendi il forno a 200 gradi. Quando arriva a temperatura metti la teglia in forno nel ripiano centrale e cuoci per circa 10 minuti facendo dorare i panini in superficie.

Lascia raffreddare i panini al latte per buffet a temperatura ambiente per qualche minuto e poi sono pronti da farcire!

Si tratta di un’impasto neutro quindi puoi tranquillamente farcirli sia con una crema o una marmellata, sia con salumi e formaggi, oppure fare dei piccoli panini con l’hamburger. Se vuoi la ricetta è molto semplice e veloce..guarda qui “hamburger“.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Ti potrebbe interessare:

La ricetta dei panini sofficissimi per hamburger da preparare a casa.

Piadina pronta in 5 minuti – senza impastare

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.