Puntualmente ho finito il burro, ma non c’è problema! Prepariamo i muffin gocce di cioccolato senza! Ci sono delle valide alternative come ad esempio la panna. Puoi sostituire 100 gr. di burro con 120 gr. di panna; oppure lo yogurt (naturale o alla frutta). In questo caso basterà circa un vasetto. Un’ottima alternativa è la ricotta (ben scolata e asciutta). Per 100 gr. di burro occorrono circa 125 gr. di ricotta. Infine, puoi utilizzare l’olio di semi in rapporto 80 ml circa per 100 gr.. Nella mia ricetta ho scelto quest’ultima soluzione. Andiamo a preparare i Muffin gocce di cioccolato senza burro.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 stampini alluminio
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Olio di semi 100 ml
-
Farina 00 270 g
-
Zucchero 140 g
-
Latte 250 ml
-
Uova 2
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
Muffin gocce di cioccolato senza burro.
Il mio consiglio è quello di preparare sempre prima tutti gli ingredienti e gli strumenti che occorro. Quindi, oltre agli ingredienti che ti ho elencato, prendi una ciotola ampia per lavorare l’impasto, la frusta, una forchetta, un mestolo e gli stampini in alluminio per i muffin.
Per prima cosa lavora l’olio con lo zucchero, poi unisci un uovo e fai amalgamare bene. Una volta assorbito l’uovo unisci il secondo e lavora l’impasto con la frusta per qualche minuto velocemente. Se preferisci puoi usare una frusta elettrica in modo da fare meno fatica.
-
Setaccia la farina ed il lievito, versa il latte poco alla volta alternando la farina al latte. In questo modo si lavora bene l’impasto e non si creano grumi.
-
Aggiungi le gocce di cioccolato a più riprese mescolando. Io ho abbondato perchè mi piace che ce ne siano tante, tu mettine a tuo piacimento. Nel frattempo accendi il forno così quando sarà a temperatura potremo infornare i Muffin gocce di cioccolato senza burro.
Prendi gli stampini e versa un mestolo abbondante di impasto al loro interno. Infine, copri la superficie con altre gocce di cioccolato. Per comodità puoi utilizzare uno stampo per muffin così da poterli gestire contemporaneamente.
-
Cuoci a 180 gradi forno statico preriscaldato per 25 minuti circa, e a fine cottura lasciali in forno senza aprire per altri 5 minuti.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
Muffin senza burro con cuore cremoso