Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono biscotti sottili dalla forma allungata, preparati con zucchero a velo, burro, farina e albumi. Spesso nella preparazione dei dolci capita di utilizzare i soli tuorli. Ci sono molte ricette che invece richiedono nella preparazione l’utilizzo dei soli albumi, come ad esempio le lingue di gatto. Semplici da preparare, si possono gustare da soli, utilizzare come cialde o abbinati al gelato o alla cioccolata. Con lo stesso impasto si possono preparare dei dolcetti ripieni. Leggi la ricetta e scopri come!

lingue di gatto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Albumi 3
  • Zucchero a velo 75 g
  • Burro 75 g
  • Farina 00 75 g

Preparazione

  1. lingue di gatto

    Per la preparazione delle lingue di gatto usare gli ingredienti a temperatura ambiente.

    Ammorbidire il burro o scioglierlo in un pentolino. Versarlo in una ciotola ampia e unire lo zucchero a velo. A parte montare gli albumi.

  2. lingue di gatto

    Amalgamare bene con la frusta il burro con lo zucchero a velo, dopodichè setacciare la farina e amalgamare. Quando la consistenza diventa omogenea, aggiungere gli albumi montati e girare.

  3. lingue di gatto

    Lasciare riposare il composto circa 10 minuti in frigorifero.

  4. lingue di gatto

    Trasferire il composto in una sac à poche e formare dei bastoncini larghi circa come un mignolo e lunghi 5-6 cm. Ricordarsi di lasciarli ben distanziati perchè le lingue di gatto in cottura si abbasseranno ed allargheranno. Mettere in forno per 7-8 minuti a 200 gradi con il forno preriscaldato.

  5. lingue di gatto

    Con l’impasto delle lingue di gatto potete preparare alcuni dolcetti. Ho lasciato alcuni bastoncini vicini nella teglia quindi durante la cottura si sono uniti lasciando l’impasto più alto. In questo modo l’impasto è più spesso e morbido. Con la formina dei biscotti ho formato tanti cuoricini che ho poi farcito con la marmellata. Le mie bambine sono molto golose e come potete immaginare li hanno divorati!

  6. lingue di gatto

    Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Canestrelli a modo mio

    Fiorellini occhi di bue alla nutella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Lingue di gatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.