Stasera c’è la partita e quindi mi sono organizzata per la cena!
LASAGNE DI VERDURE. Semplice, veloce, sana e leggera!
Strati di pasta all’uovo sottilissimi con strati di verdure, besciamella e parmigiano. Mi è bastato tagliare a dadini una melanzana, due zucchine grandi e 4 carote. Le ho cotte a parte con il brodo vegetale e poi ho farcito la mia lasagna 😍. Anche le bimbe l’hanno mangiata di gusto ☺️.
Lasciamo i maschietti con la partita e noi giochiamo un po’ prima di andare a nanna.
Vediamo nel dettaglio la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti LASAGNE DI VERDURE
Ingredienti besciamella
Strumenti
Passaggi
Preparazione della besciamella.
Preparazione delle verdure.
I passaggi della preparazione.
Conclusioni.
LASAGNE DI VERDURE _ Preparazione della besciamella.
La preparazione della besciamella è molto semplice quindi puoi prepararla tranquillamente tu a casa. Se non hai tempo o voglia puoi trovarla in qualsiasi negozio di alimentari.
In questa ricetta ne occorrono circa 500 grammi. A questo link < besciamella > trovi le foto e i passaggi della preparazione per 1 lt di besciamella. Ti basterà dimezzare le dosi.
Sciogli in un pentolino il burro, unisci il latte e porta quasi a bollore. Togli dal fuoco e setaccia la farina, aggiungi un pizzico di sale e noce moscata. Rimetti sul fuoco e continua con la frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
LASAGNE DI VERDURE _ Preparazione delle verdure
Per la ricetta ho utilizzato carote, zucchine e melanzane. Ortaggi che facilmente trovo nel mio frigorifero e che piacciono molto alle mie bambine. Volendo puoi arricchire le lasagne con altre verdure o sostituire qualcuna di queste. Ricordati però di fare attenzione ai diversi tempi di cottura che vedremo dopo.
Per prima cosa devi mondare le verdure. Dopo aver sciacquato sotto l’acqua corrente carote, zucchine e melanzane procedi in questo modo.
Taglia le estremità delle carote e puliscile con un pelapatate. Tagliale nel senso più lungo in 4 parti (prima a metà e poi ancora a metà). Infine, taglia ogni “bastoncino” in cubetti.
Prendi le zucchine, taglia le estremità e poi a cubetti della stessa dimensione delle carote.
Per quanto riguarda le melanzane, taglia le estremità e togli la buccia. Procedi tagliandola prima a fette dal lato più corto, poi ogni fetta a bastoncini ed infine a cubetti come in precedenza.
LASAGNE DI VERDURE _ I passaggi della preparazione.
Adesso che hai tutti gli ingredienti pronti, possiamo passare alla preparazione delle lasagne di verdure.
Prendi la wok e versa un filo d’olio e uno spiccio d’aglio. Fai rosolare e poi aggiungi le carote, e lascia cuocere qualche minuto. Togli l’aglio e versa circa 250 ml di acqua e continua la cottura. Puoi unire adesso il dado vegetale e farlo sciogliere oppure aggiungerlo in un secondo momento durante la cottura delle verdure.
Unisci le zucchine, mescola, copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti.
Infine, aggiungi la melanzana, sale, pepe, prezzemolo e 250 ml di acqua. Mescola e cuoci per circa 10 minuti con il coperchio a fiamma media. Togli il coperchio e cuoci ancora 5 minuti.
Versa sul fondo della teglia un paio di mestoli di verdura e di besciamella poi copri con la pasta. Procedi con altri due strati di verdure, besciamella e pasta. Puoi versare la besciamella direttamente nella wok con le verdure e mischiare. Inoltre, se lo gradisci puoi aggiungere anche un pò di formaggio a pasta filata tagliato a cubetti e del formaggio grattugiato su ogni strato.
Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/30 minuti, poi aziona il grill 5 minuti. I tempi di cottura dipendono anche dal tipo di pasta per lasagne che si utilizza: per quella fresca sottile ne occorrono anche meno. Pertanto, se la compri, guarda i tempi di cottura sulla confezione e poi procedi con il grill.
Conclusioni.
Le lasagne sono un ottimo primo da portare in tavola. Esistono diverse versioni per accontentare tutti i palati. Strati di pasta fresca alternati a sughi, verdure, creme o altre farciture a piacere. Si può preparare prima e terminare la cottura poco prima di servirla a tavola così da esaltare tutti i suoi sapori.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Puoi preparare queste lasagne di verdure aggiungendo anche altre verdure. O le cuoci (se necessario) a parte, oppure tieni conto dei tempi di cottura e uniscile alle altre nella wok. Ad esempio se vuoi aggiungere dei peperoni, aggiungili nella wok per primi perchè hanno tempi di cottura più lunghi.
Se ti fa piacere condividi con me la tua tua versione.
Grazie, Gery.