Il plumcake al mandarino e limone è un dolce soffice da gustare, semplice da preparare, che ti conquisterà con il suo profumo fresco.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Mandarini
- 1Limoni
- 180 gZucchero
- 300 gFarina 00
- 1Uova
- 50 gFecola di patate
- 110 gBurro
- 110 mlLatte
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE AL MANDARINO E LIMONE
Priva 2 mandarini della buccia. Tagliali a pezzetti ed elimina i semini. Procedi allo stesso modo con il limone tenendo da parte anche un pezzo di scorza di limone precedentemente lavata.
Frulla i mandarini, il limone e la scorza con lo zucchero fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Unisci la farina, 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di fecola (circa 50 gr.), il burro ammorbidito ed infine il latte. Frulla e per finire aggiungi il lievito. Aziona ancora il mixer qualche secondo per farlo amalgamare al composto.
Versa nello stampo del plumcake. Se utilizzi quello in silicone non è necessario aggiungere nulla, in caso contrario ricordati di imburrare ed infarinare lo stampo.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti. Terminata la cottura, apri leggermente il forno e lascia riposare il plumcake al suo interno.
Una volta raffreddato coprilo con lo zucchero a velo.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare: