Gnocchi colorati di cavolfiore.

Mi hanno omaggiato di tanti bei prodotti freschi: spaghetti di zucchine e carote, i mugnolini, i broccoli e tanto tanto cavolfiore 🙂 Tutti prodotti molto apprezzati a casa mia, anche dalle bambine!
Oggi vi parlo di cosa ho fatto con il cavolfiore! Gli gnocchi colorati di cavolfiore. Sono leggeri e sfiziosi.

gnocchi cavolfiore colorati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gcavolfiore bianco
  • 250 gcavolfiore arancione
  • 250 gcavolfiore viola
  • 600 gfarina 00 (più quella per passare gli gnocchi)
  • 300 gparmigiano Reggiano DOP
  • 3tuorli
  • 6 cucchiaiolio di oliva
  • noce moscata
  • sale

Preparazione

  1. gnocchi cavolfiore colorati

    GNOCCHI COLORATI DI CAVOLFIORE.

    Pulire il cavolfiore. Prima di tutto devi eliminare le foglie esterne. Poi, incidi il gambo e taglia le cimette. Cerca di ricavare dei pezzi omogenei, non troppo grossi per agevolare una cottura uniforme e più veloce. Infine, lavale sotto l’acqua corrente e falle scolare nello scolapasta.

  2. gnocchi cavolfiore colorati

    La cottura. Procedi con un colore alla volta o se hai la possibilità di farlo contemporaneamente cerca comunque di tenere separati i diversi colori così da mantenerli integri.

    Per renderli ancora più leggeri, ti consiglio una cottura al vapore. In alternativa puoi semplicemente lessarli. Metti le cimette in pentola con abbondante acqua e lasci cuocere circa 20 minuti.

  3. gnocchi cavolfiore colorati

    La cottura al vapore mantiene il cavolfiore più asciutto e non perde i suoi valori nutrizionali.

    Ci sono diversi modi per cuocere a vapore. Il più semplice, sano ed economico è il cestello in bambù. Metti una protezione sul fondo dei cestelli, in questo modo i cibi non saranno a diretto contatto con il legno e non lo impregneranno troppo. Puoi utilizzare delle foglie di cavolo, insalata oppure anche della semplice carta da forno bucherellata. In questo caso puoi disporre sui 3 ripiani i diversi colori del cavolfiore.

  4. Utilizza una pentola dello stesso diametro del cestello. Metti circa 3 dita d’acqua e porta a ebollizione. Poi sostituisci il coperchio della pentola con il cestello di bambu’ e lascia cuocere per circa 40 minuti. Ti consiglio di non aprire il coperchio durante la cottura per non far fuoriuscire il vapore.

  5. gnocchi cavolfiore colorati

    Molto utilizzate per la cottura a vapore sono anche le pentole in acciaio per la cottura a vapore o le vaporiere elettriche.

    Anche il bimby oggi permette una cottura al vapore. Mi hanno regalato l’ultimo modello (tm6) che prevede la cottura al Varoma.

  6. gnocchi cavolfiore colorati

    La preparazione degli gnocchi. Una volta cotto il cavolfiore, procedi nel seguente modo per ogni colore.

    Frulla il cavolfiore lessato o cotto al vapore, con 2 cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale. unisci 200 gr.di farina 00, 100 gr. di parmigiano, un tuorlo (se metti anche l’albume diventa troppo liquido e devi aumentare la quantità della farina) e un pò di noce moscata.

  7. Azioni il frullatore per amalgamare il tutto. Trasferisci su una spianatoia infarinata e impasti. Se risulta troppo morbido aggiungi un pò di farina. Quando hai la consistenza liscia ed omogenea, copri con un tovagliolo di stoffa pulito e lo lasci riposare 30-40 minuti a temperatura ambiente.

    Spolveri la farina sulla spianatoia, prendi una parte dell’impasto e formi un bussolotto. Infine, lo tagli a pezzetti.

  8. Versa in una ciotola ampia un pò di farina e una manciata di gnocchi. Con un movimento circolare li copri e gli dai la forma. Li lasci poi riposare sul tagliere di legno o sulla carta forno. (sul tagliere asciugano prima).

  9. gnocchi cavolfiore colorati

    La cottura. Fai bollire l’acqua in una pentola ampia, aggiungi il sale e butta gli gnocchi colorati. Quando salgono in superficie li fai cuocere ancora qualche minuto. Capisci che sono pronti perchè si forma la schiumetta in superficie e l’acqua sale fino al bordo.

    Una volta scolati li versi nella padella dove hai il condimento un minuto e poi servi.

  10. gnocchi cavolfiore colorati

    Come condirli? Puoi preparare un sughetto oppure condirli burro e salvia, una crema al formaggio (zola secondo me sono il top!) o come preferisci.

    Le mie bambine li hanno mangiati affogati in un sugo di pomodoro fresco, basilico e parmigiano. Hanno fatto a gara per chi riconosceva i colori! Insomma è stato divertente mangiare il cavolfiore !!!

  11. gnocchi cavolfiore colorati

    Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

    Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Cavolfiore gratinato al forno con besciamella e formaggio.

    Gateau di cavolfiore con speck e formaggio

    Ricette con il cavolfiore

  12. In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Gnocchi colorati di cavolfiore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.