Crea sito

Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è una ricetta tipica della Liguria, nota anche come la focaccia con il formaggio. Ha ottenuto il riconoscimento di prodotto IGP ed è tutelata dal Consorzio Focaccia di Recco col formaggio.

Secondo la ricetta originale, la focaccia di Recco si compone di due strati sottilissimi di pasta a base di farina e olio di oliva (senza lievito), farciti internamente con lo stracchino.

Questa è una delle mie grandi soddisfazioni! Sembra un piatto facile, ma la sua preparazione è molto complessa. La pasta della focaccia deve essere stesa molto sottile, come i fogli della pasta fillo! Altrimenti il risultato è una semplice focaccia ripiena ed è decisamente un’altra cosa. Prepariamola insieme!

focaccia di recco
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Farina 400 g
  • Acqua 250 ml
  • Olio di oliva 50 ml
  • Sale 1 cucchiaio
  • Stracchino 400 g

Preparazione

  1. focaccia di recco

    La focaccia di Recco.

    Versare in una ciotola acqua olio e sale e mescolare con una frusta fino a sciogliere il sale. Aggiungere la farina poco alla volta e amalgamare con la frusta.

  2. focaccia di recco

    Quando il composto non è più lavorabile con la frusta, continuare con le mani. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. focaccia di recco

    Coprire il panetto con la pellicola trasparente unta con un pò di olio di oliva e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore. Poi dividere l’impasto a metà.

  4. focaccia di recco

    Stendere i due panetti molto sottili (si deve vedere la mano in trasparenza). Mettere il primo sulla teglia tirando i bordi. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuire la crescenza, poi coprire con l’altro strato sottile di pasta.

    Tagliare la parte in eccesso di pasta e chiudere i bordi. Pizzicare in superficie per creare dei fori, aggiungere il sale e spennellare con l’olio su tutta la superficie.

  5. focaccia di recco

    Infornare per 10-15 minuti a 230 gradi.

    La focaccia di Recco è una vera delizia! Prepararla in casa è una grande soddisfazione 🙂

  6. focaccia di recco

    Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest

    Potrebbe interessarti anche:

    Quadrotti di sfoglia con cotto e pannerone di lodi

    Girelle di sfoglia con spinaci e bocconcini di bufala

    Pasticcini salati con philadelphia e salmone

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia di Recco”

    1. Ciao, mi dispiace ma non credo nella buona riuscita della focaccia con il philadelphia. Il formaggio deve essere fresco e cremoso…crescenza, stracchino o qualcosa di simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.