A fine marzo inizia la stagione degli asparagi. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e possiedono proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche. Si possono cucinare in diversi modi o mangiarli semplicemente dopo averli lessati per qualche minuto.
Nella ricetta di oggi li utilizziamo per preparare un antipasto sfizioso con la pasta fillo: i fagottini asparagi e ricotta.

- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Porzioni:
Ingredienti
-
Pasta fillo 1 rotolo
-
Asparagi 1 mazzetto
-
Ricotta vaccina 125 g
-
Erba cipollina q.b.
-
Speck (sottili) 5 fette
-
Burro q.b.
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
I fagottini asparagi e ricotta.
La ricetta è molto semplice e veloce. Si tratta di fagottini di pasta fillo ripieni di un composto preparato con gli asparagi lessati, la ricotta, lo speck e conditi con sale, pepe ed erba cipollina. Volendo si possono preparare in versione più piccola e creare un finger food.
Vediamo i passaggi della preparazione.
-
Lessare gli asparagi in una pentola con abbondante acqua calda salata.
Nel frattempo sciogliere una noce di butto in un pentolino ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura degli asparagi.
Tagliare le fettine di speck a striscioline e saltarle in padella.
-
Tagliare i fogli di pasta fillo in quadrati di circa 15-20 cm. Spennellarli con il burro condito ed adagiare 3-4 quadrati l’uno sull’altro.
Scolare gli asparagi e passarli nel mixer. Versarli in una ciotola e unire la ricotta, lo speck e l’erba cipollina. Prelevare un paio di cucchiai del composto ed adagiare al centro dei quadrati.
-
Condire con sale e pepe e chiudere i fagottini unendo le estremità.
Mettere in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare :
Girelle di sfoglia con spinaci e bocconcini di bufala