Tutti ci stanchiamo delle cose..i bambini ancor di più. A volte basta riproporgliele in maniera diversa e il gioco è fatto!
Avevamo finalmente preparato i biscotti con le loro formine a forma di unicorno. La loro amichetta del cuore glie le aveva regalate. Buoni e belli, ma il secondo giorno sono già stati abbandonati. Volevano fare la merenda in modo diverso. “Mamma, il latte con gli unicorni l’abbiamo mangiato ieri!” e allora ho pensato di prenderle per la gola!
Ho preparato la crostata alla nutella con gocce di cioccolato. E’ senza cottura, fresca e soprattutto golosa!
Tu puoi usare i biscotti che preferisci, il risultato è comunque ottimo! Vediamo insieme cosa occorre e i passaggi della preparazione.

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni12
- CucinaItaliana
INGREDIENTI CROSTATA ALLA NUTELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
- 300 gBiscotti
- 130 gBurro
- q.b.Nutella®
- Gocce di cioccolato fondente
INGREDIENTI BISCOTTI UNICORNO
- 150 gZucchero a velo
- 175 gBurro
- 500 gFarina 00
- 1Uovo
- q.b.Cioccolato
Strumenti
- Tortiera a cerchio apribile 18 cm
Preparazione
BISCOTTI UNICORNO.
Inserisci nel robot da cucina il burro e lo zucchero a velo. Aziona per qualche minuto – deve diventare una crema. Unisci poco alla volta la farina setacciata ed infine l’uovo. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e forma un panetto. Non occorre lasciare riposare l’impasto in frigorifero.
Stendi l’impasto tra due fogli di carta forno e taglia le formine. Nel frattempo accendi il forno alla temperatura di 180 gradi.
Questo impasto va bene anche per la sparabiscotti. Quello evidenziato è il modello che uso a casa, molto semplice da usare e completo di tante formine. Trovi 6 beccucci e 10 stampini. Inoltre, è utilizzabile come siringa per creare graziose decorazioni sulle torte.
Cuoci per circa 12-15 minuti in modalità forno statico nel ripiano a metà.
Una volta raffreddati puoi spolverarli con lo zucchero a velo e decorarli con la guarnizione al cioccolato.
CROSTATA ALLA NUTELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
Fodera una tortiera a cerniera apribile da 18. Ti consiglio quello che trovi su AMAZON cliccando sul link. Si tratta di una tortiera apribile antiaderente che aiuta a non scuocere gli impasti. Adatta all’uso in forno elettrico, a gas e ad aria calda. Lavabile in lavastoviglie. La trovi a un prezzo davvero vantaggioso!
Torniamo alla crostata.
Sciogli in un pentolino il burro e tieni da parte. Inserisci i biscotti nel mixer e tritali finemente. Versali in una ciotola e unisci il burro.
Amalgama bene gli ingredienti e poi versa il composto nella tortiera foderata creando un bordo alto circa un dito. Tienine da parte 3-4 cucchiai da cucina.
Lascia riposare in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo ammorbidisci la nutella – ti basterà scaldarla leggermente a bagnomaria – in questo modo riuscirai a stenderla con semplicità sulla base di biscotti.
Riprendi la base dal frigorifero. Distribuisci le gocce di cioccolato fondente e poi copri con la nutella l’intera superficie. Per finire, spolvera i biscotti tenuti da parte e versa ancora qualche goccia di cioccolato fondente.
Lascia riposare in frigorifero per un paio di ore.
Ottima per la merenda!
Veloce, con pochi ingredienti e senza cottura!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Potrebbe interessarti anche:
Sbriciolona con crema alla banana e gocce di cioccolato
Sbriciolata crema di ricotta e gocce di cioccolato con marmellata.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Buonissima e perfetta per una merenda golosa
Molto ma molto golosa questa crostata.
Che idea golosa
Peccato utilizzare quegli splendidi biscotti sbriciolati, ma così la tua crostata fa davvero venire l’acquolina in bocca!!!
Wow e’ a dir poco fantastica!!
Ne vorrei una fetta ora per colazione 😉