Il cous cous è una preparazione tipica della cucina africana che nel tempo si è fatta conoscere ed apprezzare ovunque. Si tratta di semola di grano duro lavorata e cotta a vapore. E’ un ingrediente molto versatile in cucina. La preparazione di oggi è con le verdure ed il salmone. Utilizzeremo broccoli, fagiolini e spinaci e tempi molto brevi! Non ci credi? E’ proprio così perchè nella preparazione del cous cous verde al salmone ho adoperato Le Coccole Spinaci, Fagiolini e Broccoli (adesso si trovano anche su Amazon – oltre ovviamente ai supermercati). Sono dei gustosi tortini di verdura che si possono cuocere in padella e/o in forno o come faccio io per arricchire i miei piatti. Scopriamo insieme questa gustosissima ricetta.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gCous cous
- Brodo vegetale
- Broccoli
- Fagiolini
- Spinaci
- 100 gPisellini
- Pinoli
- 200 gSalmone
- Olio di oliva
- Limoni
- Pepe
- Basilico
Preparazione
Cous cous verde al salmone. Prepara il brodo vegetale e mettilo da parte. Lessa 250 gr. di verdure (4-5 tortini) e mettile nel mixer con una manciata di pinoli. Bastano pochi minuti perchè le verdure sono precotte e surgelate.
Nel frattempo cuoci in padella i pisellini con un filo d’olio e un mestolo abbondante di brodo vegetale. Prepara con i piselli, il brodo presente in padella e qualche foglia di basilico, una crema frullandoli con il mixer ad immersione o se non ce l’hai semplicemente utilizzando un frullatore.
Per la preparazione del cous cous verde al salmone ho utilizzato mezza busta del cous cous DEL COLLE (un’azienda specializzata nel settore dei legumi). E’ un prodotto molto valido ed è semplice da preparare. Devi fare bollire l’acqua salata e poi buttare a pioggia il cous cous, poi spegni il fuoco e lo lasci riposare 10 minuti.
Infine taglia il salmone a listarelle. Tutti gli ingredienti sono pronti per preparare il cous cous verde al salmone. Versa il cous cous in una ciotola ampia e condisci con la crema di verdure ed il salmone. Amalgama bene il tutto e con l’utilizzo di un coppa pasta prepara la porzione desiderata. Metti in superficie una fettina di salmone, condisci con qualche goccia di limone ed una spolverata di pepe. Accompagna il cous cous con la crema di piselli e pinoli.
Una ricetta davvero gustosa e saporita! Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovi anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
Cous cous con zucchine, pollo e olive taggiasche
Fusilli bucati corti con bresaola, piselli e scaglie di grana
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Sounds good!! Stasera propongo la ricetta a mia moglie ::)