Biscotti: un’impasto, due colori e tanta fantasia!

Vuoi sapere come si possono far felici due bambine con veramente poco? Beh! con le mie ha funzionato! Mi è bastato andarle a prendere a scuola con una sorpresa..i biscotti fatti dalla mamma. Tanti e tutti diversi! Ovviamente ne hanno voluto assaggiare almeno uno per tipo 🙂 e hanno messo da parte quelli che avevano scelto per la colazione e per la merenda del giorno dopo! Che bello essere mamma e viziare i propri bambini!

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gBurro
  • 125 gZucchero
  • 3Tuorli (grandi)
  • 280 gFarina
  • Sale
  • 15 gFecola di patate
  • 15 gCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Biscotti: un’impasto, due colori e tanta fantasia! Pochi e semplici ingredienti per realizzare tanti biscotti come vuoi tu! Ti consiglio di preparare il piano di lavoro con tutti gli ingredienti che ti occorrono con le quantità descritte.

  2. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Inizia a preparare la frolla. Sciogli il burro in un pentolino e lascialo raffreddare, poi versalo in una ciotola capiente che  utilizzerai per lavorare gli ingredienti dell’impasto. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e mischia bene per renderlo omogeneo. Unisci i tuorli e sbatti con la frusta fino a farli assorbire completamente. Infine, setaccia la farina poco alla volta ed impasta fino a ottenere il composto classico della frolla.

  3. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Dividi l’impasto in due parti: in una aggiungi la fecola di patate, mentre nell’altra il cacao amaro in polvere. Avvolgi i panetti nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per 2 ore.

  4. Terminato il tempo di riposo impasta nuovamente il panetto per renderlo di nuovo elastico e della giusta consistenza per poterlo lavorare. Stendi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 5-6 mm. Taglia le diverse forme di biscotti e metti in forno statico a 180 gradi per 10 minuti. Ti lascio qualche idea da realizzare con i Biscotti: un’impasto, due colori e tanta fantasia!

  5. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Utilizzando le formine puoi creare i biscotti a tuo piacimento!

  6. Fiori al cacao con gocce di cioccolato bianco. Aggiungi all’impasto con il cacao le gocce di cioccolato bianco. Spolvera la farina sul ripiano e stendi l’impasto con il mattarello per uno spessore di circa 6 mm. Con la formina a fiore taglia i biscotti. Adagiali sulla teglia coperta con la carta forno e cuocili per circa 10 minuti.

  7. Mezze lune al cacao con soffiato di nocciole. Aggiungi all’impasto al cacao il soffiato alle nocciole e procedi come prima. Stendi l’impasto e taglialo con le formine, poi cuoci in forno.

  8. Cuoricini con zucchero a velo. Sono preparati con l’impasto “bianco”. Basta semplicemente tagliare l’impasto con le formine a cuore. Una volta raffreddati spolvera con lo zucchero a velo.

  9. Biscotti bicolore. Unendo due impasti e dando forme diverse puoi realizzare i biscotti bicolore. Friabili e gustosi!

  10. Stelle con griglia di cioccolato. Invece di spolverare lo zucchero a velo, puoi farcirli con il cioccolato. Ci sono in commercio delle bottigliette o tubetti molto semplici da usare. Devi semplicemente schiacciare e/o scrivere con il tubetto!

  11. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Medaglioni al cioccolato. Forma un tubetto con l’impasto e taglia con il coltello dei dischetti di circa 6 mm.Puoi lasciarli così oppure formare una pallina e schiacciarla leggermente con il palmo della mano.

  12. Vuoi un’idea per usare gli albumi avanzati? Guarda la ricetta delle lingue di gatto.

  13. biscotti un’impasto due colori e tanta fantasia

    Per la befana ho pensato di realizzare diversi biscotti da mettere nella calza. Mi sono fatta aiutare dalle mie bambine. Una volta sfornati li hanno decorati con la glassa colorata e il cioccolato. Erano bellissimi e loro contentissime di aver fatto i loro biscotti originali.

  14. Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Torta della nonna

    Canestrelli a modo mio

    Biscotti morbidi da inzuppo

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.