5 PRIMI con le olive

Ti piacciono le olive e vuoi qualche idea per utilizzarle per preparare dei primi? Te ne do 5! Semplici, gustose e saporite.

Le olive hanno proprietà antiossidanti ed anti infiammatorie.

L’acido oleico apporta maggiori benefici alla salute del cuore. Secondo gli studi infatti questa sostanza regola i livelli di colesterolo.
Hanno un buon contenuto di ferro e rame, due composti essenziali per la produzione di globuli rossi. La carenza di questi due minerali può avere come conseguenza l’anemia con manifestazioni di debolezza, mal di testa e disturbi intestinali. Mangiare regolarmente olive aiuta quindi a mantenere una buona circolazione sanguigna in tutto il corpo.
Sono una buona fonte di fibra che, se presente nelle giuste dosi, migliora il movimento intestinale ed apporta benefici al processo digestivo.

Le ricette che presento in questa raccolta utilizzano le olive taggiasche e le olive rosatelle.

Premesso che ci sono tante varietà di olive, ti faccio vedere come possono dare quel tocco in più con semplicità ( Paglia e fieno con olive e pomodorini ), essere abbinate alla carne (Cous cous con zucchine, pollo e olive taggiasche ) oppure al pesce ( Tagliatelle con sgombro e olive rosatelle ) se non addirittura essere un elemento essenziale nel condimento, come ad esempio le Reginette con crema di olive e pomodorini. Infine, una ricetta molto particolare ed elaborata, le Tagliatelle homemade al carbone vegetale con salmone affumicato, burratina, olive taggiasche, basilico fresco e pepe.

5 primi con le olive che ti conquisteranno!

Ti ho incuriosito? Mi auguro di si! Allora vieni con me a scoprire queste gustose ricette!

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Ti potrebbe interessare:

Tagliatelle senza uova

Orata al rosmarino con zucchine

Antipasti sfiziosi con le melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.