Torta pacchetto

Questa torta pacchetto è adatta in qualsiasi in occasione, da un compleanno come ho fatto io ad un fine pasto . Sarete conquistati dalla sua bontà, un pan di spagna con una bagna al limoncello o rhum e una deliziosa crema pasticcera al liquore che avete deciso di usare. Con tanti lamponi che la rivestono. Siete curiosi di sapere come l’ho realizzata? forza andiamo in cucina e prepariamola insieme. Potete preparare tutte le preparazioni dal giorno prima e la mattina assemblarla .Ci vuole pazienza ma ne vale la pena .Assicurato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta pacchetto

Per il pan di spagna

125 gr di fecola
90gr di farina00
200gr di zucchero semolato
4 uova
4 tuorli
1 pizzico di sale

per la bagna al rum (io limoncello) o semplicemente se la desiderate analcolica potete sostituirla con succo di frutta, o sciroppo di zucchero

200gr di acqua
150 gr di zucchero semolato
30 gr di rum o ciò che avete scelto

Per la crema pasticcera al rhum (o semplice)

500gr di latte
25 gr di amido di riso
25 gr di amido di mais(maizena)
70 gr di zucchero semolato
4 tuorli
40 gr di rhum
30 gr di burro
q.b burro e farina per lo stampo

per la crema chantilly

250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero a velo
1\2 cucchiaino di estratto vaniglia
800 gr di lamponi freschi
Q.B di pasta di zucchero bianca

Torta pacchetto

Strumenti

che ci occorrono

1 Teglia
1 Planetaria
Pentole
Ciotole
Sbattitore
Mattarelli
Spianatoie
Pellicole per alimenti
Coltello

Passaggi

torta pacchetto

per la base di pan di spagna

Iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C ,nel frattempo, montare nella planetaria le 4 uova con i 4 tuorli e lo zucchero con il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: serviranno circa 8-10 minuti .Setacciate le polveri ed aggiungetele un pò alla volta con una spatola alla montata .Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato ,infornate e lasciate cuocere per 25min ,fate sempre la prova stecchino ,potrebbe variare la cottura in base al tipo di forno .Dopo di che sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

prima di infornare

torta pacchetto

per la crema alcolica

per la crema alcolica

Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate gli amidi e uniteli al composto continuando a montare ,fate scaldare il latte ,aggiungetevi il liquore e unitelo a filo nel composto continuando a montare a bassa velocità .Trasferite il preparato in un tegame e lasciatelo cuocere a fiamma bassa ,mescolando spesso fino a quando non si sarà addensato. Spegnete il fuoco unite il burro e mescolate infine trasferite la crema pasticcera in una ciotola coprendola con pellicola per alimenti a contatto ,lasciate raffreddare completamente ponendola in frigorifero non appena si sarà intiepidita.

torta pacchetto

Per la crema chantilly

Montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia usando le fruste elettriche.

torta pacchetto

per comporre la torta

assembliamo

Rifilate i bordi del pan di spagna e la superficie. Tagliatelo orizzontale per ottenere 3 strati .Appoggiate il primo strato su un piatto da portata e irrorate bene con la bagna. distribuite la crema e qualche lampone tagliato a metà. Coprite con il secondo strato , bagna ,crema .Proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Potete mettere la torta in freezer per 30 minuti si compatterà prima. Dopo coprite tutta la torta ( superficie e lati)con la chantilly alla vaniglia aiutandovi con una spatola. Lavate e tamponate i lamponi ,poi provate a comporre il decoro del vostro pacchetto sulla base dello stampo ad esempio potete formare 4 quadrati composti da 5 file di 4-5 lamponi ciascuna .Iniziate a disporre i lamponi su tutti i lati della torta .

Torta appena sfornata

Torta pacchetto

primo strato
primo strato

torta pacchetto

fase finale

Ora dedichiamoci alla decorazione con la pasta di zucchero. Proseguite disponendo i lamponi sulla superficie ,secondo il disegno che avete progettato ricordandovi di lasciare una croce libera del fiocco .

per il fiocco della torta pacchetto

Stendete la pasta di zucchero con il mattarello sul tappetino in silicone altrimenti cospargete lo zucchero a velo sul piano di lavoro per non far attaccare il fiocco. Ritagliate 4 nastri della stessa dimensione (17x4cm) e altri 4 per il fiocco con una rotella tagliapasta .Adagiate i nastri lunghi uguali nella croce che avete lasciato libera Formate con gli altri 4 il fiocco al centro della torta.

Risultato finale della torta pacchetto

questa torta è di una di una bontà indescrivibile . Provate a realizzarla e ditemi cosa ne pensate nei commenti

Se dovesse avanzare conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni . Il mio consiglio è di aggiungere il fiocco l’ultimo momento ,perchè in frigorifero tende ad ammorbidirsi . Se desiderate qualcosa di più semplice provate

La Crostata al cacao con crema all’arancia

Se volete rimanere aggiornati seguitemi nel mio profilo I pasticci Di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

O direttamente sulla mia pagina personale facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.