Torta nuda con le fragole

La torta nuda è adatta per essere servita in qualsiasi occasione, da un fine pasto ad un compleanno. Ma anche per la festa della mamma è perfetta. Essendo molto gustosa e allo stesso tempo scenografica stupirete tutti i vostri ospiti.

Siete curiosi di sapere come si prepara?

Allora seguitemi in cucina, prepariamola insieme 😃😃

torta nuda pronta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la torta nuda

L’impasto

3 uova
30 g acqua
150 gr zucchero semolato
100 gr farina 00
100 gr frumina
1 bustina di lievito per dolci
100 g burro liquefatto tiepido
1 fialetta aroma vaniglia

Per La mousse alle fragole

300 gr fragole frullate
100 g zucchero
6 g gelatina in fogli
300 ml panna da montare freddissima
2 Cucchiai di zucchero a velo (per montare la panna)

Per la crema chantilly

500 ml di latte
250 ml di panna freddissima
2 Cucchiai di zucchero a velo ( per la panna)
100 g zucchero
30 farina 00
20 g fecola di patate
4 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
Scorza di un limone piccolo

Decorare

100 gr di fragole
Cuori di zucchero
fiori in ostia
zucchero a velo

Strumenti

Torta nuda con le fragole

Planetaria
Sbattitore
Leccapentole
Tortiera
Sac a poche
Pentolino
Bilancia
Bocchette a stella
Bocchetta liscia

Passaggi

Iniziamo la nostra preparazione con l’impasto

Torta nuda

Nella planetaria alla massima velocità sbattere le uova per due minuti, dopo aggiungete l’acqua e gradatamente lo zucchero senza diminuire la velocità per altri 5 minuti, fino ad ottenere una massa cremosa. Spegnete la macchina, poi aggiungete le polveri setacciate setacciate (farina, frumina, lievito) con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola (lentamente per non smontare il composto), quando saranno ben incorporati unite il burro tiepido a più riprese infine l’aroma vaniglia. (Mi raccomando procedete delicatamente).

Torta nuda

Dopo, mettete l’impasto in uno stampo da 22 cm circa, con il fondo foderato con carta da forno, cuocete in forno preriscaldato 170°C ripiano medio per 35 – 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Torta nuda

Una volta sfornata, lasciate riposare 10 minuti, quindi sformate su una gratella lasciandola raffreddare completamente. Ora ci dedichiamo alla farcitura.

Torta nuda

Per la mousse alla fragola, ammollare la gelatina in acqua fredda, mentre in un pentolino scaldate le fragole( frullate in precedenza) con lo zucchero, mescolate bene. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata mescolando fin quando si sarà sciolta, lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, prepariamo la crema chantilly

Che deve essere ben fredda. (Preparatela in anticipo).

Torta nuda con le fragole

Raschiate i semi della vaniglia con un coltello, aggiungeteli al latte assieme a tutta la bacca, unite la scorza di limone, portate sul fuoco scaldate il latte fino farlo diventare tiepido, non deve bollire. Mescolate bene con una frusta I tuorli con lo zucchero in un pentolino, aggiungete la farina, la fecola, facendo attenzione a non creare grumi. Stemperate con il latte caldo per poi unirlo tutto, dopodiché riportate sul fuoco, lasciate addensare mescolando continuamente, eliminate la scorza e la bacca,infine spostatela in una terrina. Lasciate raffreddare proteggendo con pellicola per alimenti a contatto.

Torta nuda

Tagliate la torta raffreddata in 3 strati, montate la panna, poi con una frusta a mano unite il composto di fragole alla panna facendo attenzione a non smontare il composto, conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

torta nuda in preparazione

Torta nuda

Per la chantilly montate la panna, unitela alla crema pronta con una marisa molto delicatamente. Lasciate da parte

torta nuda quasi pronta

Torta nuda

Ora che abbiamo tutto pronto assembliamo la nostra torta.

Versate la crema chantilly in una sacca poche con beccuccio a stella, mentre la mousse alla fragola in una tasca da pasticciere con punta liscia.

torta nuda pronta

Torta nuda

Ponete il primo disco del pan di Spagna su un piatto da portata, poi distribuite 1/3 della chantilly formando un cerchio. Lasciate liberi i bordi in modo da decorare con ciuffi di crema. Mentre all’interno distribuite la mousse di fragole. Sovrapponete il secondo strato di torta, procedendo nello stesso modo. Ricomporre il dolce, terminando la farcitura con la chantilly e la mousse rimaste. Lasciate riposare in frigo almeno 5 ore o tutta la notte. Prima di servire decorate con le fragole, i fiori e i cuoricini di zucchero. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Buon appetito

questa torta è perfetta come fine pasto, se avanza conservare in frigorifero consumandola entro 24 ore.

Il mio consiglio di preparare le creme in anticipo in modo che siano ben freddi nel momento che le useremo . Questo dolce non va bagnato ,ma se volete potete spennellare leggermente senza eccedere le basi ,con uno sciroppo alla fragola ,vi assicuro che sarà molto gustosa

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti

potete provare la Pie Frutti di bosco e Vaniglia o l’Angel Cake

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.