Torta di pane in cassetta

La torta di pane in cassetta è molto sfiziosa ,golosa,scenografica adatta in qualsiasi ricorrenza .Può essere servita come piatto unico salva cena o pranzo o si può gustare servita tra gli antipasti caldi. Ci vuole un pochino di pazienza nella preparazione delle verdure e degli ingredienti ma sarà semplice assemblarla . Ed infine sarete ripagati dal risultato finale .Vi sarà richiesto il bis in quanto golosissima.Parliamo di una torta realizzata interamente con del pane in cassetta e riempita di verdure già preparate ,mozzarelle ,pomodorini e formaggio per poi essere passata in forno in modo da cuocerla facendola diventare croccante esternamente e morbida nell’interno. Penso di avervi incuriosito vero? allora non ci resta che prepararla per i nostri commensali . allacciate i grembiuli, e per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati

torta di pane in cassetta pronta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

necessari per la torta di pane in cassetta

4 uova
1 melanzana
3 zucchine
10 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla
1/2 spicchio d’aglio

Strumenti

utilizzati per la torta di pane in cassetta

Passaggi

prepariamo la torta di pane in cassetta

Iniziamo a Lavare la melanzana, dopo asciugatela eliminate il picciolo e tagliatela a dadini, poi sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

Nel frattempo scaldate in una padella 3 cucchiai di olio e fatevi appassire la cipolla a fuoco basso per 4-5 minuti o fin quando sarà diventata trasparente. A questo punto,

unite la melanzana salate, mescolate ed infine coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 12 minuti. Quando sarà pronta spegnete il fuoco e lasciate da parte.

Contemporaneamente lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili per poi cuocere in padella con 3 cucchiai di olio e mezzo spicchio d’aglio sbucciato, circa 10 minuti o fin quando saranno cotte ma sode.

Salate leggermente e tenete da parte.

torta di pane in cassetta in preparazione

torta di pane in cassetta

Quando avrete tutti gli ingredienti pronti sbattete con una frusta a mano 3 uova con un pizzico di sale e il latte dopo immergete le fette di pane nell’uovo e cospargete con i semi di sesamo solo da un lato. Dopodiché disponete le fette di pane in uno stampo a cerniera da 22 cm ,lungo il bordo con i semi di sesamo rivolti verso l’esterno dello stampo.

Foderate anche la base dello stampo con le 3 fette di pane rimaste imbevute solo nell’uovo e latte (senza semi di sesamo). Infine trasferite le zucchine e le melanzane in una ciotola aggiungete il composto di uova e latte avanzato, l’uovo rimasto, la scamorza a dadini, il parmigiano, e il sale, mescolate in modo da amalgamare il composto.

torta di pane in cassetta appena sfornata

torta di pane in cassetta

Infine versatelo nel guscio di pane e livellate con il dorso di un cucchiaio, dopo lavate e asciugate i pomodori e bucherellateli con uno stecchino distribuite le mozzarelline, scolate dalla loro acqua di conservazione sulla superficie della torta. Spolverizzate con un pizzico di sale.

Infornate a 200°C per 30 minuti. Quando sarà cotta colorita, la mozzarella dovrà sciogliersi ( come in foto )

sfornate, lasciate riposare 5 minuti ed infine sformate eliminando il cerchio e servite calda. Buon appetito

torta di pane in cassetta pronta

La torta di pane in cassetta è un ottima salva cena adatta nelle serate estive quando non si ha voglia di stare tanto tempo ai fornelli ,in quanto potrete preparare tutti gli ingredienti in anticipo e assemblare in poco tempo . Il mio consiglio di consumarla calda in quanto poi i formaggi diventano asciutti e la mozzarella non filerebbe. Se avanza conservare in frigorifero consumandola entro 24 ore riscaldando in forno caldo prima di gustarla

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Vi aspetto per la prossima ricetta

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.