Spumone alle amarene

Lo spumone alle amarene è adatto per essere servito ai vostri ospiti come fine pasto o per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. È molto semplice da preparare e di una golosità indescrivibile . Semplice , veloce , golosissimo, senza gelatiera. Cosa chiedere di più.

Vi stupirà, e sarà richiesto il bis….. crea dipendenza

😋😋😋😉😉 Forza vediamo come si prepara.

spumone alle amarene

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Spumone alle amarene

300 ml di latte
300 gr di zucchero
3 tuorli
4 albumi
200 gr amarene sciroppate

Per servire

cialde per gelato
Sciroppo o topping all’amarena

Strumenti

Spumone alle amarene

Bilance pesa alimenti
Fruste elettriche
Ciotole
Stampo

Passaggi

Spumone alle amarene

Iniziamo a lavorare i tuorli con 200 gr di zucchero fin quando quando saranno diventati gonfi e spumosi. Dopo li poniamo sul fuoco a fiamma bassa in un pentolino con il latte. Mescolate continuamente per non farla attaccare al fondo, spegnendo prima che inizi a bollire.

Quando la crema sarà pronta spostatela in una terrina mescolando ogni tanto per farla raffreddare.

Nel frattempo montate gli albumi a neve soda con lo zucchero rimasto ed uniteli alla crema (fredda), amalgamate bene il tutto lentamente per non far smontare il composto, ed unite le amarene tagliate in 4 parti con qualche cucchiaio del loro sciroppo.

Infine versate questo composto in uno stampo quadrato o rettangolare dai bordi alti che avrete rivestito con carta oleata (o nelle vaschette del gelato, o in una coppa di plastica) livellate la superficie ricoprite con un secondo foglio di carta forno (o il coperchio del contenitore scelto). Ponete in freezer 5 ore o meglio tutta la notte.

Il giorno seguente servite il vostro spumone nelle cialde per gelato, decorate con topping all’amarena o un cucchiaino di sciroppo. Buon appetito

spumone alle amarene in preparazione
spumone alle amarene

Questo Dessert si può gustare in qualsiasi momento della giornata. Preparandone una quantità maggiore avrete sempre del gelato a disposizione da servire ai vostri commensali.

Il mio i consiglio di usare uova freschissime o pastorizzate, in quanto gli albumi non vengono cotti, ma aggiunti alla crema ormai fredda.

Per qualcosa di più elaborato provate la Torta con mousse allo yogurt, o la Torta al cioccolato e ciliegie, la Torta nuda con le fragole

Provatelo ditemi cosa ne pensate nei commenti 😃😃😉😉😉😋😋😘😘

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.