Spaghetti risottati ai frutti di mare

Gli spaghetti sono un particolare formato di pasta prodotta con semola di grano duro e acqua ,dalla forma lunga e sottile .Adatti per tante preparazioni ,come la classica versione al pomodoro. Io ho preferito l ‘aggiunta dei frutti di mare risottandoli ,in modo da renderli più gustosi e cremosi grazie all’ amido rilasciato in cottura.

spaghetti risottati ai frutti di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per gli spaghetti

400 gr di spaghetti
1 cucchiaio di pomodori a cubetti
4 cucchiai di olio evo
700 gr di misto mare fresco ( o surgelato)
prezzemolo tritato fresco
sale q.b
pepe q.b
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1\2 bicchiere di vino bianco

spaghetti

Strumenti

spaghetti

Pinza
Padella
Casseruola
Cucchiaio di legno
Forchettone di legno
Cucchiaio
Tagliere
Coltello

spaghetti ai frutti di mare

Passaggi

Iniziamo a scaldare l ‘olio in una padella ampia, poi uniamo l’aglio sminuzzato tolto il germoglio verde dal suo interno, quindi lo lasciamo dorare .Dopodichè inserite i cubetti di pomodoro che lasceremo cuocere pochi istanti. Infine possiamo aggiungere i frutti di mare freschi (anche surgelati vanno bene) amalgamiamo dopo sfumiamo con il vino bianco ,salate ,pepate coprite con un coperchio cuocete non più di 7 minuti . Se necessario allungate con poca acqua calda.

spaghetti

Condimento per spaghetti

spaghetti

Nel frattempo lessate la pasta ,che andrete a togliere a metà cottura con l’aiuto di un forchettone , per poi inserirli nel preparato risottandoli (come fate con il risotto, aggiungete dell’acqua di cottura per evitare che si attacchino al fondo) .Mantecate bene fin quando saranno pronti. Cospargete con prezzemolo fresco e servite.

spaghetti mentre vengono risottati

spaghetti pronti per essere serviti

Gli spaghetti ai frutti di mare sono adatti per essere serviti ai vostri ospiti per un pranzo o una cena.

Se avanzano non si possono conservare in quanto diverrebbero collosi e asciutti. Il mio consiglio di preparare il condimento in anticipo così durante il riposo si insaporisce e velocizzate la preparazione .

potete provare questa ricetta se è di vostro gradimento, ditemi cosa ne pensate nei commenti .Votate le stelline mi raccomando. Se desiderate qualcosa di più sfizioso preparate Le terrine di orecchiette al forno o Riso, patate e cozze alla barese nelle terrine di terracotta

Seguitemi nel mio gruppo di cucina i pasticci di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

O direttamente sul mio profilo facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.