Saccottino Bavarese

Il Saccottino Bavarese è molto sfizioso, adatto per un party tra bambini ,una cena tra amici, come salva cena,la merenda scolastica….in qualsiasi momento saranno serviti stupirete i vostri ospiti. È preparato con un impasto pizza ,creando delle pagnottelle (per la ricetta della pasta pizza cliccate sul link Pizza farcita in teglia ) , a cui darete una forma rettangolare dove verrà posizionato un Wurstel grande tagliato a metà per la lunghezza,adagiate delle patatine fritte o al forno già precotte precedentemente ed infine chiusi a forma di saccottini ,di Flauti, ventaglio.Potrete sbizzarrire la vostra fantasia. Curiosi?

Allora seguitemi in cucina, allacciamo i grembiuli e vediamo come si realizzano.

Vi spiegherò la ricetta passo passo,forza tutti al lavoro. Per altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati come la

Saccottino Bavarese

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Utilizzati per l’impasto del Saccottino Bavarese

7 gr sale fino

Per il Saccottino Bavarese

4 -6 wurstel grandi
300 gr patatine prefritte o al forno già precotte
1 uovo intero per spennellare

Strumenti

Utilizzati per il Saccottino Bavarese

Passaggi

Vediamo come si prepara il Saccottino Bavarese

Iniziamo la nostra preparazione dall’impasto pizza , quindi nella ciotola della planetaria inseriamo per poi mescolare la farina,il lievito sbriciolato ,e lo zucchero ,dopo lentamente ci aggiungiamo l’acqua con l’olio che avremo miscelato insieme continuando ad impastare, a metà lavorazione una volta che si sarà formata la maglia glutinica inseriamo il sale fino,lasciamo incorporare lavorando per altri pochi minuti la massa. Quando avrete ottenuto un composto morbido (non appiccicoso, liscio senza grumi spostiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ,dove andremo a formare delle pagnottelle di circa 95-100 gr cadauna. Una volta terminato spolverare con poca farina,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente circa 2 ore a 24° C 26°C (ci potrebbe volere più o meno tempo, in base alle temperature).

impasto saccottino bavarese in lievitazione

Saccottino Bavarese

Quando le pagnottelle saranno ben lievitate procediamo con la realizzazione dei Saccottini o flauti

Iniziate a stendere con l’aiuto del mattarello ogni pallina in una forma allungata rettangolare, poi adagiamo il wurstel grande tagliato a metà secondo la lunghezza, inseriamo le patatine preferite fritte o al forno precotte precedentemente) ed infine adagiate il primo lembo della massa laterale sul ripieno , ( decidete voi la forma che vorrete dare a saccottino, flauto ventaglio, fazzoletto) poi spennelliamo con l’uovo sbattuto e posizioniamo anche il secondo lembo schiacciamo leggermente in modo da far aderire le due parti , dopodiché li posizioniamo su una leccarda o teglia da forno rivestita con carta forno. Procedete fino a finire tutte le palline.

forma saccottino

Saccottino Bavarese

Quando avrete terminato spennelliamo ogni Saccottino Bavarese con della passata di pomodoro, infine inforniamo in forno preriscaldato statico a 200°C circa 25-30 minuti( dovranno essere cotti ma non bruciati).

Quando saranno pronti sfornate , lasciate riposare qualche minuto e servite il vostro Saccottino Bavarese accompagnato da dalle salse .Buon appetito

saccottino bavarese prima di essere infornato

Il Saccottino Bavarese è molto semplice da realizzare, carinissimo adatto per un party tra amici, una festa di bambini,la merenda scolastica o semplicemente salva cena.

Se avanza consumare entro 24 ore , si può mangiare caldo o freddo. Il mio consiglio di accompagnare con delle salse in modo da renderli ancora più golosi.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.