Risotto zucchine e gamberetti

Il risotto è tra i primi piatti che preferisco di più. Si può preparare in tanti modi, con le verdure, la carne o di pesce. Io ho abbinato un ortaggio con dei crostacei, creando un connubio di sapore fantastico, e una cremosita’ unica. È perfetto in ogni occasione, da un semplice pranzo a una cena tra amici, sicuramente sarà molto apprezzato dai vostri commensali. Siete pronti?

Allacciate i grembiuli e vediamo come si prepara

risotto zucchine e gamberetti
btr

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Risotto zucchine e gamberetti

2 zucchine medie
700 gr di gamberetti freschi suscitati ( o surgelati)
1,5 litri di brodo vegetale (o di dado)
1 cipolla piccola
3 cucchiai di olio evo
30 gr burro
prezzemolo fresco tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale fino q. b
350 – 400 gr di riso

Strumenti

risotto

Casseruole
Mestolo
Grattugia
Coperchio
Coltello
Bicchiere
Tagliere

Passaggi

Iniziamo a soffriggere la cipolla affettata nell’olio, nel frattempo con la grattugia tagliamo alla julienne la zucchina dopo averla lavata e tolto le due estremità. Quindi unitela nella casseruola, lasciandola appassire per qualche minuto. Contemporaneamente puliamo, e sgusciamo i gamberetti li sciacquiamo, mettendoli a sgocciolare fin quando li utilizzeremo.

risotto

Poi versate il riso tostatelo e sfumate con il vino bianco, mescolate bene, quando sarà evaporato cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo preparato quindi aggiustate di sale, portandolo a cottura inserendo altro liquido quando si sarà assorbito il precedente .Dopodiché , unite i crostacei amalgamate finendo di cuocere. Poco prima di spegnere il fornello inseriamo il burro, mantechiamo , aspettiamo che si amalgami, spegniamo la fiamma, copriamo con un coperchio, dopo cinque minuti possiamo servire decorando il nostro piatto con del prezzemolo fresco tritato. Servite caldo

risotto in preparazione
in preparazione
risotto in cottura
in cottura

risotto

risotto pronto
risotto pronto

Il risotto é sempre apprezzato a tavola

Se avanza non si può conservare poiché diventa secco e asciutto ,in questa versione se volete potete aggiungere della panna da cucina poco prima di impiattare optando per il burro. IL mio consiglio ,potete anche spadellare i gamberetti in poco olio o burro prima di aggiungerli nel riso. Per qualcosa di più elaborato preparate Riso, patate e cozze alla barese nelle terrine di terracotta Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I Pasticci di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

o direttamente sul mio profilo facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.