Le tagliatelle funghi e salsiccia è un primo piatto adatto per essere servito a pranzo o in ricorrenze speciali .
Molto semplice e allo stesso tempo scenografico un soffritto di cipolla in cui aggiungere prima i funghi e poco dopo le salsicce sfumato il tutto con il vino bianco ,dopo che la parte alcolica sarà evaporata lasciar cuocere fino a cottura per poi risottare le tagliatelle con il relativo procedimento finale. Golose vero? allora allacciamo i grembiuli e tutti in cucina. Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate sui link evidenziati in rosso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
necessari per le tagliatelle funghi e salsiccia
Strumenti
Passaggi
Vediamo come si preparano le tagliatelle funghi e salsiccia
Iniziamo a tritare lo scalogno e stufatelo in una casseruola, con poco olio e sale. Poi aggiungete i funghi tagliati a fettine, che avrete precedentemente pulito, aiutandovi con una pezzuola .Quindi fate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, facendo attenzione che la consistenza dei funghi resti “al dente”
Tagliatelle funghi e salsiccia
Nel frattempo ci dedichiamo a spellare le salsicce che andremo a tagliare grossolanamente e non appena i funghi saranno pronti uniamo anch’essa in padella, sfumiamo con il vino bianco lasciate evaporare la parte alcolica ed infine aggiustiamo di sale pepe e prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e continuare la cottura 10- 15 minuti circa , mescolando in modo da evitare che possa attaccare al fondo.
Tagliatelle funghi e salsiccia
Quando sarà pronto allontanare dalla fiamma .
Ora ci dedichiamo alla tagliatelle ,
In una casseruola portiamo a bollore l’acqua,la saliamo e uniamo un cucchiaio di olio evo (serve per non fare attaccare la pasta all’uovo rendendola più umida)poi mettiamo le tagliatelle, mescolare e portare a cottura il tempo indicato sulla confezione meno 3 minuti.
Appena pronta non scolatele,ma con un forchettone prelevate la pasta ed unitela con un mestolo di acqua di cottura al condimento di funghi e salsiccia già in ebollizione.
Continuare a cuocere la tagliatella, un minuto prima di impiattare aggiungere la panna ai funghi 🍄 (facoltativo) amalgamare e servite subito con una spolverata di Grana grattugiato, e buon appetito 😋
Le tagliatelle funghi e salsiccia è un primo piatto goloso ,scenografico adatto in qualsiasi ricorrenza. Il mio consiglio di preparare in anticipo il condimento di funghi e salsiccia in modo che durante il riposo possa prendere più sapore e rendere infine il piatto ancora più buono. Se avanza non si può conservare la tagliatella in quanto tende ad asciugare .Ma nel caso riscaldare al microonde prima di mangiarli o con aggiunta di un fiocco di burro se riscaldate su fiamma in una padella antiaderente.
Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela stupirà tutti, mostratemi le foto,ditemi cosa ne pensate nei commenti
Nel frattempo
Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook
Se vi fa piacere votate le stelline😍😍
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare funghi surgelati per preparare le tagliatelle funghi e salsiccia?
Certo, ma cambierà leggermente il sapore ,otterrete un piatto altrettanto gustoso
Posso usare salsiccia di Norcia?
Certamente!! sarà ancora più gustosa ,prova e dimmi cosa ne pensi
Posso usare un mix di funghi?
Certamente! renderà ancora più goloso il vostro piatto
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Buonissimi
grazie