Penne alla Casablanca

Le penne Casablanca è un primo piatto semplice gustoso e scenografico, si può preparare in qualsiasi ricorrenza, così chiamato in quanto ha un colore finale sul bianco -rosa come una casa.Veloce da realizzare quando si ha poco tempo, bastano pochi ingredienti et voilà, inoltre si presenta benissimo poiché buonissimo.

Curiosi di sapere come si preparano?

Allora prepariamola insieme, tutti in cucina allacciate i grembiuli

Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

penne alla casablanca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le penne alla Casablanca

8-10 pomodorini Piccadilly
600 gr di gamberetti
basilico q.b
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio evo

Strumenti

Utilizzati per le penne alla Casablanca

Passaggi

Prepariamo le penne alla Casablanca

Iniziamo a soffriggere leggermente fin quando sarà imbiondito l’aglio intero nell’olio , contemporaneamente mondiamo per poi tagliare a cubetti i pomodorini, quando l’aglio sarà dorato lo preleviamo e ci aggiungiamo i pomodori, quindi mescoliamo e lasciamo cuocere fino a renderli morbidi 5-8 minuti, infine uniamo i gamberetti sgusciati precedentemente poi li sfumiamo con il vino bianco e non appena sarà evaporata la parte alcolica inseriamo il basilico tritato. Dopodiché coprite e cuocete pochi minuti aggiustando di sale, se necessario allungare con poca acqua calda per evitare che il sughetto bruci .

Penne alla Casablanca

Dopo versiamo 1/2 confezione di panna da cucina, poi mescolate lasciando sobbollire pochi istanti. Nel frattempo portiamo a bollore dell’acqua salata e non appena bolle inseriamo le penne che andremo a scolare 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, dopodiché unitele al preparato,poi amalgamare ed aggiungere la rimanente panna, infine mantecare spolverare con il parmigiano grattugiato ed amalgamare il tutto ,se necessario aggiungere dell’acqua di cottura lasciata in precedenza.

Quando le penne alla casablanca saranno ben mantecate impiattate, ed infine decorate con del basilico e servite subito.

Buon appetito

penne alla casablanca in preparazione

Queste penne alla Casablanca sono perfette per essere servite in qualsiasi ricorrenza ai vostri commensali, sicuramente sarà richiesto il bis, anche i più piccoli apprezzeranno questo primo piatto.

In quanto golose, scenografiche, semplice lo preparerete spesso 😋😍Il mio consiglio di preparare il sughetto in anticipo in modo da velocizzare la realizzazione del piatto finale.

Se avanza non si può conservare

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.