Muffin di focaccia farciti

I muffin di focaccia farciti sono molto golosi , adatti per il break giornaliero, da servire durante un buffet ,come salva cena, per la merenda o semplicemente se si desidera qualcosa di salato e allo stesso tempo buonissimo.

In quanto sono muffin di focaccia ripieni 😋, irresistibili. Vi verranno richiesti spesso, specialmente dai commensali più piccoli .Per il ripieno potete dare sfogo alla vostra fantasia.Io ho fatto una versione con patate disidratate nell’impasto e farcite in 4 modi diversi mortadella, prosciutto cotto, wurstel ed infine il tonno.Bene vediamo come si realizzano, allacciamo i grembiuli e tutti al lavoro .

Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

muffin di focaccia farciti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per i muffin di focaccia farciti

390 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
150 gr patata lessa schiacciata

Per il ripieno dei muffin di focaccia farciti

Per decorare i muffin di focaccia farciti

50 ml passata di pomodoro
Sale fino q.b
Olio evo q.b

Strumenti

Utilizzati per i muffin di focaccia farciti

Ganci ad uncino

Passaggio

Vediamo come si preparano i muffin di focaccia farciti

Muffin di focaccia farciti

Iniziamo a sciogliere il lievito sbriciolato in poca acqua e zucchero tolti dal totale .Dopo mescoliamo la farina e la semola nella planetaria per pochi minuti , ed aggiungiamo l’acqua con il lievito, poi la patata schiacciata o ( i fiocchi di patate reidratati in acqua) ed iniziamo a impastare con il gancio ad uncino . Dopodiché inseriamo lentamente la restante acqua,( l’impasto non deve essere duro, ma morbido e leggermente appiccicoso ) e l’olio non appena si sarà formata la maglia glutinica uniamo il sale. Continuate ad impastare per 7-8 minuti.

Muffin di focaccia

Una volta pronto, oliare leggermente una ciotola ed inserire la massa. Quindi coprite con pellicola trasparente , lasciando lievitare in forno spento con lucina accesa per 2ore.Nel frattempo ungere con l’olio gli stampi per muffin e prepariamo tagliando a tocchetti tutti gli ingredienti per il ripieno . Trascorso il tempo del riposo riprendete l’impasto e con un tarocco tagliate dei pezzettini d’impasto di 20 gr circa ,formate una pallina e mettetela nello stampo ,fino a terminare la massa. Quando terminate con l’aiuto di un cucchiaino inserite il ripieno scelto, richiudete a formare una palla e lasciate lievitare nuovamente per 20 minuti , infine decorateli con poca passata di pomodoro , il sale ,l’ origano e un filo d’ olio .Contemporaneamente preriscaldate il forno a 200°C statico

Muffin di focaccia farciti

Per poi Infornare cuocendo 25 minuti circa o fin quando saranno cotti (ogni forno è diverso,quindi vi accorgerete se sono cotte dal colore che dovrà essere poco più che dorato .Non bruciato mi raccomando) Dopodiché sfornate, sformate e sistemateli su un vassoio da portata e servite. Ora cercate la vostra farcitura preferita tra le tante. Buon divertimento e buon appetito

muffin di focaccia farciti prima di essere infornati

ripieno muffin di focaccia farciti

I Muffin di focaccia farciti sono molto golosi e scenografici ,adatti per l’aperitivo, come salva cena,o in qualsiasi momento della giornata.

il mio consiglio di preparare varie farciture in modo da poter assaporare più gusti.

Se avanzano conservare massimo 24 ore in dei sacchetti alimentari.

potrete anche congelare i vostri muffin di focaccia farciti, avendo la pazienza di avvolgere ogni focaccina in della pellicola trasparente, e di scongelare qualche ora prima del consumo (come per il pane).

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.