Mattonella golosa

La mattonella golosa è una torta gelato simile alla Viennetta fatta in casa ,composta da una golosa crema panna e mascarpone alla vaniglia che racchiude del croccante cioccolato fondente .Essendo molto semplice da realizzare la preparerete spesso in quanto si può conservare in freezer anche per una settimana. Comunque sono sicura che finirà subito ,stupendo i vostri ospiti .Adatta come fine pasto o per quando si desidera qualcosa di buono. Ora non vi resta che realizzarla, forza allacciamo i grembiuli spostiamoci in cucina

mattonella golosa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

mattonella golosa

500 gr mascarpone
60 gr zucchero a velo
250 ml panna per dolci
essenza vaniglia o vanillina q.b
100 gr latte condensato
biscotti pavesini q.b
200-250 gr cioccolato fondente fuso
caffe+ latte q.b

Strumenti

mattonella golosa

Fruste elettriche
Ciotola
Stampo da Plumcake
Pentolino
Pennello

Passaggi

Mattonella golosa per uno stampo da plumcake 25x 11 cm

Iniziamo a fondere il cioccolato e mantenetelo fluido.

Nel frattempo lavorate con il cucchiaio il mascarpone con lo zucchero a velo, incorporando il latte condensato, l’aroma e la panna montata.

dopodiché foderate lo stampo con la pellicola per alimenti.

Quindi trasferite il composto al mascarpone in una sacca poche con beccuccio liscio, e distribuitene 1/3 sul fondo dello stampo. Pareggiate, poi distribuite sulla massa del cioccolato fuso e trasferite lo stampo nel freezer 10 minuti. Nel frattempo mettete la sacca poche con il composto in frigorifero così evitiamo che si scioglie.

Distribuite ancora 1/3 di composto al mascarpone, pareggiate e ricoprite con altro cioccolato fuso. Rimettete in freezer. Poi ultimate con il mascarpone. Ricoprite la superficie con i biscotti e pennellateli con la bagna di latte e caffè. Proteggete il dolce con pellicola per alimenti e ponetelo in freezer per tutta la notte.

mattonella golosa pronta per essere servita

per la decorazione della mattonella golosa

Stendete su carta forno il cioccolato rimasto e lasciatelo solidificare, se necessario mettetelo in frigorifero.

Sformate il dolce su un piatto da portata e decoratelo con il cioccolato solidificato e spezzettato. Tagliate a fette, servite dopo 15 min e buon appetito.

mattonella golosa in preparazione

mattonella golosa

l'interno della mattonella golosa

La mattonella golosa si può gustare in qualsiasi momento della giornata .

Si può conservare in freezer massimo 8 giorni . Possiamo usare anche panna vegetale già zuccherata, ma non la dovete zuccherare altrimenti rischiate di avere un dessert troppo dolce e stucchevole. Inoltre vi raccomando di usare panna, latte condensato, mascarpone ,ciotola e fruste ben freddi .

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela, potete provare anche per qualcosa di più elaborato la Torta nuda con le fragole,la Torta con mousse allo yogurt

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.