Il lievito madre liquido è una pasta acida naturale ma a forma di pastella con un idratazione al 100%,essa conferisce maggiore durata al prodotto e inibisce lo sviluppo di muffe. Inoltre i preparati sono molto più digeribili in quanto hanno una lunga lievitazione .
Infine dà anche più sapore ai prodotti finiti rispetto al lievito di birra.Adatto per la preparazione di pane, pizza, focaccia e tutti i grandi lievitati tra cui panettone,pandoro e tutto ciò che ha bisogno di lievito.
Inizialmente viene preparato con sola acqua, farina ed io ci aggiungo un cucchiaino di miele poi si lascia riposare 48 ore in modo che fermenti e si procede con ai vari step. Si rinfresca ogni 5 giorni, per mantenerlo sempre attivo ed ossigenato con un pH di acidità stabile. Curiosi di sapere come si realizza? Vi assicuro che sarà semplice prepararlo e gestire in quanto quando rinfrescate dovrete pesare gli ingredienti in parti uguali. 1:1:1.La farina da utilizzare per il rinfresco dovrà essere di media forza con un w 250-280 . Pronti via!! per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Porzioni300gr
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Autunno
Ingredienti
Necessari per il lievito madre liquido
Strumenti
Passaggi
Vediamo come si prepara il lievito madre liquido
Il primo giorno in una ciotola mettiamo 50 gr di acqua imbottigliata (priva di calcare) ,il miele e 50 gr di farina mescoliamo con una frusta a mano fin quando otteniamo un composto cremoso e ben amalgamato.
Quando sarà pronto lo versiamo in un barattolo in vetro o nell’apposito contenitore per lievito, coprire con pellicola alimentare e bucherellate la superficie.
Lasciate riposare a temperatura ambiente 48 ore senza toccarlo.
Il 2° giorno non toccatelo
Il 3° giorno riprendiamo il nostro lievito madre (e se notate un colore più scuro e un odore forte di acido,tranquilli è la caratteristica del licoli specialmente all’inizio.
Da questo composto eliminate la parte più scura (buttate 40-50 gr) la restante la pesiamo e aggiungere la stessa quantità di acqua , incorporare aria ed infine aggiungere la farina e mescoliamo energicamente per fare nuovamente incorporare aria al nostro composto (vedrete delle bollicine quando sarà pronto) riponiamo nuovamente il lievito liquido in un barattolo lavato e asciutto, richiudere con pellicola alimentare bucherellata pulita.
Lasciamo riposare nuovamente 48 ore.
Lievito madre liquido in preparazione
lievito madre liquido in fase di incorporare aria
Primo rinfresco
pronto per il barattolo
lievito madre liquido
Lievito madre liquido
Il 4° giorno rinfreschiamo come sopraindicato 1:1:1
Il 5°giorno riprendiamo il nostro lievito ,noterete in superficie delle bollicine, prendiamo 50 gr aggiungiamo 50 di acqua a 24°C mescolare in modo da incorporare aria e quando sarà pieno di bollicine uniamo la farina, mescolare energicamente con la frusta a mano fin quando otteniamo un composto come la pastella. Riponiamo nuovamente nel barattolo pulito e asciutto chiudere con pellicola bucherellata e riporre a riposare ad una temperatura di 24°-26°C per 24 ore.
lievito madre vari step per il rinfresco
pronto per la lievitazione
lievito madre liquido
Dal 6° giorno al 29° giorno rinfresca ogni 24 ore con parti uguali 1:1:1 come sopra descritto.
Dal 30° giorno fai il rinfresco, lascia partire la lievitazione per circa un ora e dopodiché riponi in frigorifero.A questo punto puoi rinfrescare ogni 5-7 giorni in base all’utilizzo che fate.
M raccomando prima di usarlo rinfrescate , lasciate aumentare di volume (lievitare) poi potete usare la quantità richiesta nella ricetta.
Il vostro lievito madre liquido è pronto per le vostre preparazioni.
Buon divertimento dalla vostra Anna ❤️ 😘😘
I primi preparati saranno meno alveolati.
Ma man mano che rinfreschi e lo usi andrà sempre meglio.
Il lievito madre liquido è perfetto per la preparazione di lievitati dolci e salati compresi i grandi lievitati come il panettone, pandoro, colomba.
Il mio consiglio di non rinfrescare mai quantità inferiore a 50 gr di lievito liquido in quanto dovrete sempre eliminare la parte superiore che si aggira sempre sui 40-50 gr altrimenti dopo la lievitazione rischiate di non aver la quantità richiesta dalla vostra ricetta.
In caso partite potete lasciare il licoli in frigorifero,ma al vostro rientro dovete rinfrescare 3 volte al giorno per rimetterlo in forza eliminate sempre 50-60 gr rinfrescando il resto.
Sconsiglio di usare l’ esubero in questo periodo di ripresa in quanto potrebbe avere un sapore forte o come lo yogurt acido
Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate tra i commenti,aspetto le vostre foto
Nel frattempo
Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook
Se vi fa piacere votate le stelline😍😍
FAQ (Domande e Risposte)
Posso congelare il mio lievito madre liquido?
Si lo puoi congelare,ma quando lo esci dal congelatore fallo scongelare in frigorifero,poi lo esci lascialo a temperatura ambiente un’ora e procediamo con il rinfresco come sopra descritto.
Si può preparare una quantità maggiore di lievito madre liquido?
Certamente, al rinfresco pesa più di 50 gr di licoli e procedi con la stessa quantità di acqua e farina.Esempio 100gr di licoli,100gr di acqua a 24°C e 100 gr di farina.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.