Cozze ripiene al sugo

Le cozze ripiene al sugo rappresentano un antipasto molto sfizioso ideale per aprire un pranzo di festa, così come uno normale tra amici. Possono essere servite come secondo piatto e con il loro sughetto si può condire la pasta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cozze ripiene al sugo

1 kg di cozze grandi freschissime
2-3 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
400 gr passata di pomodoro
100 gr pangrattato
50 g pane tipo ciabatta o casereccio
4 cucchiai di latte
vino bianco q. b
50 g pecorino grattugiato o a vostra scelta
1 uovo
prezzemolo tritato
sale q. b
pepe nero

Strumenti

Cozze ripiene al sugo

Bacinelle
Casseruola
Coltello
Cucchiai di legno

Passaggi

Per preparare le cozze ripiene al sugo

Iniziate ad ammollare il pane nel latte, una volta ammorbidito, strizzatelo per poi versarlo nella ciotola assieme al pangrattato, al pecorino, allo spicchio d’aglio tritato finemente, a un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Quindi sgusciare un uovo mescolando il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo morbido unite poco pane grattugiato se dovesse risultare asciutto aggiungete un cucchiaio di vino bianco. Lasciate da parte

Cozze ripiene al sugo

Per preparare il sugo, versate in un tegame l’olio con l’ aglio rimasto fatelo dorare, dopodiché spruzzate poco vino bianco, infine aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate. Coprite con un coperchio facendo sobbollire il tutto circa 8 minuti.

Cozze ripiene al sugo

Nel frattempo, lavate le cozze, privatele della barbetta e grattate bene il guscio con un coltello o una paglietta d’acciaio. Facendo molta attenzione con un coltellino aprite le cozze cercando di mantenerle attaccate all’apice.

Quando saranno pronte riempitele con il ripieno, legatele con lo spago da cucina o cotone (facoltativo).

Cozze ripiene

Adagiatele nel tegame insieme al sugo caldo. Coprite il tutto, lasciando cuocere a fuoco medio circa 15 minuti. Una volta cotte, disponetele in un piatto da portata, spolverate con altro prezzemolo tritato.

Servite le cozze ripiene al sugo accompagnandole con fette di Pane misto semola cotto in pirex o le Baguette. Buon appetito.

Le cozze ripiene sono adatte come antipasto o secondo piatto. Gustosissime calde o tiepide stupirete i vostri ospiti 😋😍

Se avanzano conservatele in frigorifero massimo per due giorni, chiuse in un contenitore ermetico, riscaldandole prima di consumarle. Volendo potete condire anche degli spaghetti o linguine con il sugo. In questo modo avrete un pranzo completo. In caso vorrete condire la pasta vi consiglio di aggiungere più passata di pomodoro in quanto le cozze durante la bollitura assorbono parecchio sugo. Quindi rischiate di non averne a sufficienza.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela. Ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.