Ciucciarelli

I ciucciarelli sono dei golosi dolcetti della tradizione Pugliese vengono preparati con l’impasto dei taralli all’uovo glassati,la loro particolarità è che vengono formati dei bastoncini d’impasto lunghi 7 cm e spessi 4 cm a cui si dà la forma di una S o una mezzaluna,si incidono con un coltello o delle forbici donando loro la forma di un animale il cosiddetto ciucciarello (asinello).Per poi sbollentare, lasciar asciugare, rimodellare, cuocere in forno ed infine dopo che saranno freddi glassare con lo gileppo (glassa). Ci vorrà un pochino di pazienza nella realizzazione ma ne vale la pena (i miei sono andati a ruba).

Provateli vi spiegherò passo passo come realizzarli .Questa è la ricetta di mia nonna ognuno ha le sue varianti (dal liquore ,all’agente lievitante .Io uso il bicarbonato ).Non solo a pasqua si possono servire ma anche in qualsiasi ricorrenza.

Per qualcosa di diverso provate cliccando sui link qui sotto evidenziati in rosso altre ricette

ciucciarelli pronti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Necessari per i ciucciarelli

5 uova

per la glassa

500 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua fredda
1 albume
2-3 gocce di un limone bio

Strumenti

Passaggi

ciucciarelli

Iniziamo la nostra ricetta dall’impasto ,quindi sulla spianatoia disponiamo la farina a corona (potete inserire il tutto anche in una ciotola ,fin quando la massa sarà compatta per poi spostarvi sul piano da lavoro) e al centro inseriamo le uova ,lo zucchero, il sale , il bicarbonato e il liquore scelto ,inizialmente ci aiutiamo con una forchetta per amalgamare il tutto .Una volta che gli ingredienti saranno stati ben incorporati dalla farina continuiamo ad impastare energicamente con le mani fin quando otterremo un impasto omogeneo e duro . Quando sarà pronto lo avvolgiamo nella pellicola alimentare lasciandolo riposare 30 minuti.

ciucciarelli

Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 8 o più pezzi ,dopo da ogni pezzo formiamo dei cordoni lunghi 7 cm e spessi 3-4 cm. Ogni cordone lo modelliamo a forma di S o a mezzaluna ,poi con l’aiuto di una forbice diamo dei tagli in modo casuale (dovrete formare un animaletto il così detto ciucciarello (asinello). Nel frattempo mettiamo a scaldare l’acqua in una casseruola abbastanza alta ,quando abbiamo terminato di formare i nostri animaletti e l’acqua bolle li immergiamo pochi per volta .Li dobbiamo togliere con la schiumarola solo quando verranno a galla

impasto

ciucciarelli

ciucciarelli

Quando verranno a galla li preleviamo con la schiumarola e li adagiamo in un piatto su carta assorbente, dopodiché li lasciamo asciugare su carta forno o un canovaccio fino a completo raffreddamento ,li rimodelliamo se non sono ben aperti e nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Infine inforniamo lasciandoli cuocere circa 20 minuti o a cottura (ogni forno è diverso ) .Sforniamo ,lasciamo raffreddare completamente.

ciucciarelli in preparazione

ciucciarelli

Quando saranno freddi ci dedichiamo alla glassa (passaggio più delicato) In un pentolino lasciamo bollire l’acqua con lo zucchero rigirando spesso e quando lo sciroppo diventa denso, spegnete(sarà pronto quando ponendo una goccia tra l’indice e il pollice e li allontaniamo questo forma un filo ) Contemporaneamente in una ciotola montate a neve l’albume poi aggiungete lo sciroppo ancora caldo,e le gocce di limone e continuate a frullare fin quando avrete ottenuto una crema bianca. Infine immergete i ciucciarelli prelevateli e lasciateli asciugare bene . Una volta pronti potrete servirli o conservarli in buste alimentari. Buon appetito e buone feste dalla vostra Anna

glassa di zucchero per ciucciarelli

ciucciarelli

ciucciarelli

ciucciarelli

ciucciarelli pronti

I ciucciarelli sono scenografici, friabili e golosissimi grazie alla glassa con cui vengono ricoperti .Potrete gustarli in qualsiasi momento della giornata dalla colazione ad una pausa caffè. Il mio consiglio se non riuscite a formare gli animaletti potrete realizzare dei cerchi ,che andrete a ritagliare longitudinalmente e procedere come sopra indicato . In questo caso avrete i taralli glassati ,potrete anche fare i ciucciarelli e i taralli con un unico impasto.Inoltre fate attenzione allo gileppo (glassa di zucchero) evitate la preparazione nei giorni di grande umidità altrimenti avrete problemi con il montare la glassa e con l’asciugatura del prodotto finito.

Se avanzano conservateli in dei sacchetti alimentari .Altrimenti lasciateli senza glassa ricoprendoli successivamente. Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate.Aspetto le vostre foto

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.