Baguette

Le baguette sono dei filoncini di pane di origine francese, dalla forma allungata adatto in qualsiasi momento della giornata della colazione con burro e marmellata a delle bruschette o per accompagnare i vostri piatti come dei crostini .Comunque gustosissime. Vediamo come si realizzano seguitemi in cucina. Ci vorrà un pochino di tempo ma il risultato vi compenserà .Queste sono impastate con la macchina del pane.

baguette
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 filoni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

baguette

450 g farina tipo 00
1e1\2sale fino
olio di semi di girasole per ungere
1 e1\2 cucchiaino lievito secco
325ml acqua tiepida

Strumenti

Macchina per il pane
Ciotola
Cucchiaino
Canovaccio
Spianatoia
Mattarello

Passaggi

baguette

iniziamo a versare nel cestello del pane l’acqua, dopo distribuite la farina uniformemente ,quindi disponete il sale in un angolo .Dopodiché con un dito formata una fontana al centro della farina ,senza arrivare al liquido sottostante ,poi unite il lievito.

baguette con la macchina del pane

Coprite con il coperchio, scegliete il programma” impasto francese” azionando la macchina ..Quando avrà terminato spegnete, estraete il cestello per poi togliere la massa. lavoratela brevemente sulla spianatoia infarinata.

baguette in lievitazione

baguette

Ora dividetela in due parti ottenendo con ognuna una palla. Stendete quindi formando dei rettangoli di 28 x8 cm circa ..Formate le baguette ,arrotolando fino a formare dei filoncini, contemporaneamente spolverizzate il canovaccio pulito e arrotolatolo longitudinalmente fin quasi alla metà. Arrotolate la pasta formando dei cilindri lunghi circa 30 cm o a vostra scelta per averne di più come ho fatto io. Infine copriteli con pellicola trasparente e lasciatele riposare in un luogo tiepido 30 -40 minuti.

prima di infornare

baguette con la macchina del pane

Preriscaldate il forno a 230°C .Spennellate leggermente d’olio una placca( o mettete della carta forno) togliete la pellicola e trasferite le baguette dal canovaccio alla placca ,lasciando spazio sufficiente tra i filoncini, incidete la superficie più volte trasversalmente ,usando un coltello affilato, quindi spruzzate con acqua le baguette e fatele cuocere per 15- 20 minuti .Sfornatele e fatele raffreddare su una gratella. Tegliate a fette e servite le vostre baguette francesi

baguette appena sfornate
baguette pronte
l'interno

Le baguette si possono gustare anche appena sfornate sprigioneranno il loro gusto e profumo irresistibili. Dovranno essere consumate al massimo in un giorno conservandole in sacchetti di carta per alimenti.

Si possono anche congelare ,scongelandole il giorno che le consumerete.

Se il vostro macchinario non possiede il programma “impasto francese” ma solo cottura pane francese ” azionatelo togliendo la pasta dopo l’ultima fase di lievitazione proseguendo come già spiegato in precedenza. Questa ricetta non e per la planetaria in quanto ci sarebbe un altro procedimento iniziando dalla biga e i vari steep

Per qualcosa di più semplice provate La Charlotte salata o laCrostata morbida salata

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍😋

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.