Pasta con la ricotta

Pasta con la ricotta è il primo piatto che cucinava la mia mamma. Specialmente il giorno che preparava il formaggio. Quindi per me era una grande festa. Il mio piatto preferito. Poi lei ci metteva lo zucchero e io lo adoravo, da golosona. Ora i miei gusti sono cambiati, la preparo però senza zucchero e con l’aggiunta del pepe….. È un piatto semplice e veloce per quando si ha poco tempo o chi come me adora i latticini in genere. Io la mangerei anche tutti i giorni ,è un piatto gustoso ,cremoso ,semplice. Ora non ci resta che prepararlo ,quindi spostiamoci in cucina prepariamola insieme.

Per qualcosa di più sfizioso e elaborato provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati

pasta con la ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta con la ricotta

400 gr ricotta fresca
sale grosso q. b
400 gr pasta a scelta
zucchero (facoltativo)
cannella in polvere(facoltativo)
pepe nero(a piacere)

Passaggi

Prepariamo pasta con la ricotta

Iniziamo a portare ad ebollizione in una casseruola l’acqua, poi aggiungete il sale grosso, e quando avrà raggiunto il bollore versate la pasta scelta ( orecchiette, spaghetti, lumachine, gomiti o qualsiasi altra pasta). Cuocete il tempo indicato sulla confezione, o un minuto in meno per averla al dente (io la preferisco al dente)

Nel frattempo in una coppa in ceramica mettete la ricotta che avrete sgocciolato precedentemente, quindi schiacciatela bene con una forchetta, una volta pronta poco prima di scolare la pasta stemperate con un mestolo di acqua di cottura. (Se di vostro gradimento aggiungete un cucchiaio di zucchero e la cannella) Infine scolate la pasta (lasciando sempre dell’acqua calda), ed unitela nella coppetta, amalgamate bene in modo da unire bene gli ingredienti. Dopodiché impiattate, e servite con una macinata di pepe nero (se di vostro gradimento) buon appetito.

ricotta in preparazione

Pasta con la ricotta è semplice da preparare ma la sua cremosità vi conquisterà .Potrete usare anche una crema di ricotta che lo renderà ancora più buono .

Il mio consiglio di stemperare poco prima di inserire la pasta altrimenti rischiate di avere una preparazione fredda e poco gustosa. Se necessario aggiungete 2 cucchiai d’acqua per renderla più umida.Ma le dosi descritte sono per 4 persone quindi non dovrebbe servire altro. Se non la gradite in bianco condite con del sugo semplice. Potrete sbizzarrirvi secondo le vostre preferenze.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.