Paris Brest pan di stelle

La Paris Brest è una torta realizzata con La Pasta Choux farcita con una golosissima crema pan di stelle e rispettivi biscotti. Si può decorare e farcire secondo le proprie preferenze, sarà buonissima e stupirete i vostri commensali. Vi ho incuriosito? Allora proviamo a prepararla insieme. Allacciate i grembiuli e tutti in cucina.

paris brest

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per il Paris Brest

192 gr di acqua
115 gr di burro
5 gr di sale
133 gr di farina 00
5-6 uova
20gr di cacao zuccherato

Per farcire il Paris Brest

Nutella pan di stelle
500 gr di panna già zuccherata
latte q. b

Strumenti

Che utilizzeremo

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Forchetta
Cucchiaio di legno
Piatto da forno
Pentola
Planetaria
Fruste elettriche

Paris Brest

Passaggi

In una pentola mettere l’acqua il sale e il burro a tocchetti medi

Non appena bolle, spostare la pentola dal fuoco e versare le polveri in un sol colpo, mescolare per evitare la formazione di grumi quindi rimettere sul fuoco, fin quando si stacca dalle pareti della pentola e si forma una crosticina sfrigolante sul fondo

Spostare l’impasto nella planetaria e con il gancio a foglia mescolare fin quando diventa tiepido. Aggiungere le uova una alla volta, non aggiungere il successivo se non è stato assorbito il precedente. Il composto non deve essere liquido, ma sarà pronto quando cade pesantemente dal cucchiaio

Paris Brest

Su un foglio di carta forno disegnare un cerchio di 16cm e al centro di 10 cm. Girarlo e adagiarlo su una placca da forno. Mettere la pasta in una sacca poche con beccuccio a stella e seguendo il disegno disporre l’impasto tipo zeppole, ma più grande, fare 2 giri.

paris brest prima di infornare

Infornare in forno preriscaldato statico a 190°, dopo 10 minuti abbassare a 180°. Ci vorranno 35 minuti negli ultimi 5 minuti tenere lo sportello a spiffero( mettendo un cucchiaio di legno nello sportello in modo da far fuoriuscire l’umidità). Spegnete, lasciate raffreddare nel forno spento semi aperto. Non sfornate subito altrimenti con lo sbalzo di temperatura si sgonfiera’. Nel frattempo montare la panna, sciogliere a bagnomaria la nutella e in una coppetta mettere un po’ di latte.

Sfornare tagliare a metà, sulla base mettere la nutella, poi adagiare i biscotti leggermente immersi nel latte. Dopodiché mettere in una sacca poche con beccuccio riccio la panna e ricoprire i biscotti.

Quindi chiudere con il secondo disco e decorate a piacere con ciuffi di panna, nutella, biscotti pan di stelle non Inumiditi, spolverizzare con il cacao zuccherato, e con lo zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo per 2-3 ore. Servite

paris brest in cottura

paris brest pronta

questa golosa torta di pasta choux si può farcire e decorare a piacere

Se avanza conservare in frigorifero consumandola entro 2 giorni .Ma secondo me finirà immediatamente. Vi consiglio di preparare la base in anticipo in modo da velocizzare i tempi per l’ assemblaggio .

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina i pasticci di Annahttps://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

o direttamente nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.