Pagliaccio goloso

A Carnevale ogni scherzo vale, in questo caso ogni pagliaccio. Una buonissima torta di bresee senza burro farcita e decorata come un clown, molto colorata, simpatica e appetitosa. Ideale come antipasto o da servire ai vostri bimbi in un party carnevalesco . Forza allacciate i grembiuli, prepariamolo insieme. Ci divertiremo

pagliaccio goloso
Pagliaccio goloso
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Che utilizzeremo per la base di bresee

Pagliaccio goloso

300 gr di farina 00
40 gr di olio evo
100 gr di acqua freddissima
1/2 cucchiaino di sale fino

Per farcire

150 gr di mozzarella + 2 fette per le gote
150 gr di prosciutto cotto
2 olive denocciolate
1 pomodoro
zucchina
1 fettina di bresaola o ciò che preferite per la bocca

Strumenti

Pagliaccio goloso

Spianatoia
Bilancia pesa alimenti
Coltello
Matterello
Teglia in alluminio
carta da forno

Passaggi

Mescolare insieme l ‘olio, mezzo cucchiaino di sale fino e tre quarti di acqua, aggiungere il liquido alla farina messa a fontana e impastare finché si avrà un panetto omogeneo.

Se occorre aggiungetene altra , il quantitativo preciso dipende dalla farina se è più o meno asciutta. Poi avvolgere il panetto nella pellicola alimentare, riporre in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Quando la nostra pasta brisèe sarà pronta, possiamo utilizzarla subito come ho fatto io, oppure stenderla in un disco, arrotolarlo su se stesso in un foglio di carta forno e conservarlo in freezer, un trucchetto che vi tornerà utile, quando ne avrete bisogno.

Quindi stendetela  ,deve avere una circonferenza di 28 cm tonda.

Pagliaccio goloso

Impasto pronto

Pagliaccio

Stendere la pasta

Pagliaccio goloso

Dopo con il disco , rivestite una tortiera della stessa circonferenza, contemporaneamente tagliare la mozzarella a dadini, lasciando due fette per le gote, il prosciutto cotto a pezzettini, infine affettare la zucchina in fette sottili e grigliarle, snocciolare le olive, poi lavare il pomodoro. Riempire la base con il latticino e l’affettato dopo formare gli occhi del pagliaccio con le olive, il pomodoro per il nasino, la bresaola come bocca, chiudete con le due fette di mozzarella per le gote. Quando avrete terminato, chiudete i bordi che fuoriescono dalla teglia in modo da formare il viso. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti, in forno preriscaldato statico, o fino a cottura, dipende dal vostro forno. Poi sfornate, lasciate raffreddare. Dopo di che adagiatelo su un piatto da portata, sistemate l’ortaggio grigliato, solo dopo cotto, per formare i capelli. Lasciate riposare 15 minuti e servite.

pagliaccio goloso in preparazione
Disposizione ingredienti sul viso del pagliaccio

Questa torta si può preparare anche in anticipo e infornare poco prima di servire.

Se avanza conservare a temperatura ambiente e consumare entro un giorno.

Per qualcosa di più elaborato provate la Corona di pizza farcita o laCrostata morbida salata

Per rimanere aggiornati potete seguirmi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

O direttamente sulla mia pagina personale Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.