Mascherine e stelle filanti di pasta frolla ricoperte di pasta di zucchero

Le Mascherine e le stelle filanti sono dei biscotti di pasta frolla, ritagliati con dei taglia biscotti dalla forma desiderata,colorate. Infine decorate con pasta di zucchero o secondo la vostra fantasia. Si possono servire il periodo di Carnevale, i vostri bimbi le ameranno. Sono scenografiche e buonissime da mangiare. Siete curiosi di sapere come si preparano? seguitemi in cucina allacciamo i grembiuli , buon divertimento

😍😍😍

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Per la frolla

300 gr di farina 00
130 gr di burro morbido ma non sciolto
1 uovo + 1 tuorlo
70 gr di zucchero semolato
scorza di limone
1 pizzico di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo, io l’ho aggiunto)
4 coloranti alimentari in gel di diverso colore

Per decorare

q. b. di pasta di zucchero colorata di diversi colori
gelatina di albicocche x fare aderire la pasta di zucchero
zucchero a velo q. b

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Strumenti

Bilancia
Spianatoia
Cucchiaino
carta da forno
Matterello
Pennello

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Passaggi

La pasta frolla oggi la prepariamo con il bimby (io ho il tm21), inserite tutti gli ingredienti nel boccale e impastate per 20 secondi a velocità 4-5 . Dopo che sarà pronto togliete il vostro composto dal bicchiere ,svuotandolo sul piano da lavoro .Formate una panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero .

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Trascorso il tempo , riprendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia ,lavoratelo leggermente ,ma velocemente per non surriscaldarlo .Quando sarà pronto con un tarocco tagliate dei pezzi di pasta , ad ognuno aggiungerete la punta di un cucchiaino di colorante scelto, lavoratelo in modo che il colore venga assorbito e colori la frolla .Lasciate da parte .Nel frattempo preriscaldate il forno ,rivestite le teglie di carta forno imburrate i cilindri per cannoncini.

Frolla per mascherine colorata
Frolla colorata per mascherine

Frolla e stelle filanti di pasta frolla

Quando avete tutto pronto, stendete le vostre paste colorate con un mattarello ,ad uno spessore di 4mm . Prendete gli stampini e ritagliate le mascherine, per le stelle filanti avvolgete una striscia di pasta lunga 7-8 cm intorno al cilindro imburrato .Con i ritagli uniteli , rilavorateli in modo da formare delle paste maculate che ritaglierete nuovamente con le forme che avete scelto . Continuate fino alla fine dell’impasto.

stelle filanti appena formate
stelle filanti

mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Quando saranno pronte infornate a 180°C per 25-30 minuti o fino a doratura. Dopo che saranno cotte ,sfornate e ,lasciate raffreddare completamente prima di decorarle.

mascherine prima di infornare
mascherine prima di infornare

Mascherine e stelle filanti di pasta frolla

Mentre si raffreddano ,iniziate a stendere la pasta di zucchero aiutandovi con lo zucchero a velo ,ad uno spessore di 1 -2 mm . Infine decorate le mascherine spennellando un filo di gelatina di albicocca e infine decorate con le mascherine di pasta di zucchero .Sformate le stelle filanti e se volete potete glassarle o semplicemente spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Queste mascherine sono adatte da servire nel periodo di carnevale ,sicuramente stupirete i vostri bimbi e i vostri commensali, oltre ad essere belle sono buonissime . Provate a prepararle ,ditemi cosa ne pensate nei commenti. potete provare anche la Chiffon Cake Zebrata

Se avanzano conservatele in una scatola di latta e consumatele entro 3 giorni. Il mio consiglio di preparare l ‘impasto il giorno prima in modo da facilitare la preparazione . Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I Pasticci di Anna https:\\www.facebook.com\groups\947084278692719\ref=share group link

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.