L’uovo di Pasqua home made

L’uovo di Pasqua è il dolcetto preferito da grandi e piccini, in commercio ce ne sono di tanti tipi, cioccolato fondente, al Ferrero Rocher, bianco, al latte. Per non parlare della marca, per adulti e bambini. Questo che realizzeremo è il classico della Kinder (home made) per poi riempire seguendo la ricetta Uovo di Pasqua farcito

uovo di pasqua

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 uovo
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’uovo di pasqua

250gr di cioccolato al latte
250 gr di cioccolato bianco

Strumenti

Per l’uovo di pasqua

Bilance
Casseruole
Stampi
Leccapentole
Gratelle per dolci
carta da forno

Passaggi

L’Uovo di Pasqua

Iniziamo a fondere il cioccolato al latte spezzettato o i medaglioni in una casseruola a bagnomaria su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Ricordate che la temperatura non deve superare i 50°,controllate con un termometro da cucina. Continuate a mescolare fin quando si sarà completamente sciolto in una crema liscia e omogenea.

Dopodiché versatene 2/3 su una superficie di marmo, o di acciaio, conservando il restante nel pentolino

l'uovo di pasqua in fase di preparazione

L’ uovo di Pasqua

Quindi allargatelo con una spatola per dolci, lavorandolo con un movimento regolare da sinistra a destra.

Proseguite spatolando senza interruzione, via via che si raffredda diventa più vischioso formando una massa compatta. Sarà pronto quando avrà raggiunto la temperatura di 27°C. Poi unitelo a l’altro cioccolato tenuto da parte raggiungerà la temperatura di 29,5°C. Infine colatelo nello stampo in policarbonato per uova di pasqua, ricoprendo di uno strato di 3 mm di spessore. Per poi capovolgere su una gratella per dolci, poggiata su un foglio di carta forno, facendo colare il cioccolato in eccesso.

uovo di pasqua in preparazione

L’Uovo di Pasqua

Dopo lasciate rapprendere per 30 minuti il cioccolato nello stampo capovolto, quindi raschiate quello fuoriuscito ormai asciutto in modo che il bordo risulti liscio.

Trascorso il tempo fate la stessa operazione con il cioccolato bianco. Dopo averlo temperato arrivando alla temperatura di 29,5 versatelo nel primo guscio ormai rappreso, ruotate lo stampo in modo da ricoprire la base di cioccolato al latte. Capovolgete nuovamente, proseguendo come in precedenza. Dopodiché tenete lo stampo in frigorifero per una notte, il mattino seguente sformate le due mezze uova, battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro. Passatela velocemente su una placca calda per ammorbidire i bordi. Accoppiate i due gusci facendo combaciare i bordi, componendo il vostro uovo. Volendo si può decorare per Poi incartare , e regalare il vostro uovo home made. Ricordate di aggiungere il regalo internamente

uovo di pasqua quasi pronto

L’uovo di pasqua home made

uovo di pasqua pronto

L’uovo di pasqua home made stupirà tutti i vostri ospiti, specialmente i più piccini con l’aggiunta della sorpresa

Potrete conservarlo anche per 10 giorni dopo averlo aperto, conservandolo in un contenitore ermetico in frigorifero. Il mio consiglio di prepararlo pochi giorni prima della Pasqua in modo che possa durare più tempo.

Per rimanere aggiornati potete seguirmi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.