La focaccia veloce decorata è perfetta come salva cena , o per un break . Si può preparare in qualsiasi momento poiché come dice la parola stessa è veloce in quanto il suo impasto contiene lievito istantaneo ,quindi senza lievitazione lunga e direttamente in forno. La potrete decorare come desiderate e come vi suggerisce la vostra fantasia . Sicuramente piacerà a tutti e ve la richiederanno spesso ,se desiderate realizzare la vera focaccia allora cliccate sul link qui sotto evidenziato in rosso
![](https://blog.giallozafferano.it/a1273/wp-content/uploads/2023/06/FB_IMG_1686321677266.jpg)
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Necessari per l’impasto della focaccia veloce decorata
per decorare
Passaggi
Prepariamo la focaccia veloce decorata
Iniziamo a lavare ,asciugare e tagliare a metà in verticale i pomodori ,contemporaneamente in una ciotola versiamo la farina ,poi uniamo il sale, lo zucchero ,ed il lievito e mescolate bene con una forchetta, poi unite gradualmente l’olio e l’acqua a questo punto lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
![impasto in preparazione](https://blog.giallozafferano.it/a1273/wp-content/uploads/2022/08/IMG_20220806_203239-960x720.jpg)
focaccia veloce decorata
Dopodiché stendetelo in una sfoglia rotonda di 30 cm circa di diametro e trasferitelo in una teglia delle stesse dimensioni ben unta d’olio.
![focaccia veloce decorata in preparazione](https://blog.giallozafferano.it/a1273/wp-content/uploads/2023/06/IMG_20230609_141156.jpg)
A questo punto ci dedichiamo alla decorazione della focaccia quindi con i pomodori e le olive realizzate dei fiori (come da foto) mentre il prezzemolo cospargetelo dopo che lo avrete lavato e asciugato (ma non completamente sgrondato) e le foglioline di timo (facoltativo). Infine infornate in forno statico preriscaldato a 250°C circa 12-15 minuti . Dopo sfornate ,lasciatela raffreddare e servite tagliata a spicchi cospargendo i cristalli di sale (facoltativo). Buon appetito
![](https://blog.giallozafferano.it/a1273/wp-content/uploads/2023/06/IMG_20230609_141132.jpg)
La focaccia veloce decorata è perfetta come salva cena quando si rientra tardi o si ha poco tempo per stare tra i fornelli. La potrete servire anche come antipasto o gustare in un break durante la giornata. Semplice, gustosa ,scenografica cosa chiedere di più? nulla provatela . Il mio consiglio di prepararla lo stesso giorno che la servirete in quanto è senza lievitazione ,quindi meglio gustarla calda.
Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti
Nel frattempo
Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook
Se vi fa piacere votate le stelline😍😍
In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.