Crostatine morbide alla frutta

Le crostatine morbide sono dei soffici pan di Spagna, cotti negli appositi stampini in silicone o antiaderente con lo scalino. Chiamato stampo furbo.

Questo dessert è adatto per essere servito dopo un pranzo o una cena tra amici. Sicuramente stupirete tutti i vostri ospiti. Siete curiosi di sapere come si realizzano?

Allora prepariamole insieme tutti in cucina allacciamo i grembiuli

crostatine morbide

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le crostatine morbide

La base

150 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 ml latte
2 uova medie
50 ml olio di semi di girasole o 80 g di burro sciolto
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di estratto vaniglia o una bustina di vanillina

Crema pasticcera per le crostatine morbide

4 tuorli
100 g zucchero
30 g farina
1 litro di latte
300 ml panna montata zuccherata

Decorazione

fragole q. b
1 ananas

Bagna per le crostatine morbide

300 ml sciroppo di fragole

Finitura

zucchero a velo q. b

Strumenti

Crostatine morbide

Ciotole
Sbattitore
Bilancia
Coltello
Cucchiaino

Passaggi

Crostatine morbide

Preparate la crema pasticcera come di consueto o cliccate per Crema pasticcera al limone lasciatela raffreddare coperta con pellicola per alimenti a contatto. Quando si sarà raffreddata, passatela con le fruste elettriche in modo da renderla soffice e vellutata, poi montate la panna fredda di frigo, incorporatela con molta delicatezza alla crema pasticciera.

crostatine in preparazione

iniziare la preparazione delle crostatine morbide unendo, in un ampio recipiente, le uova con lo zucchero. Contemporaneamente accendere il forno a 180°, modalità “statico” proseguire sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungere a filo il latte poi l’olio oppure del burro precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungere infine la farina con il lievito setacciati e l’estratto di vaniglia. Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Quindi versate il composto nelle formine furbe in silicone per crostatine , cuocete per 25 minuti, controllando con uno stecchino. Ci potrebbe volere qualche minuto in più. Dipende dal vostro forno.

Nel frattempo dedicatevi allo sciroppo , che servirà per bagnare la base….. Mondate, lavate le fragole, dopo tagliatele a pezzi piccoli, disponetele in una ciotola quindi unite 2-3 cucchiai di zucchero, irrorate con il succo di 1/2limone bio coprite lasciandole macerare almeno per 1 ora.

crostatine appena sfornate

Quando sarà cotta sfornate, non sformate fino a completo raffreddamento. Trascorso il tempo filtrate la frutta recuperando lo sciroppo in un bicchiere. Sformate, quindi con la punta di un cucchiaio di legno bucherellate tutta la superficie, dopodiché con un pennello bagnate bene la tortine

Farcite con la chantilly, infine decorate con la frutta scelta (io fragole e ananas a tocchetti). Trascorso il tempo, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite il vostro dessert.

crostatine pronte per essere servite

Le crostatine morbide sono adatte per un fine pasto o per una merenda, se avanzano conservatele in frigorifero massimo per due giorni. Il mio consiglio di bucare in vari punti in modo da far Inumidire perfettamente la base. Si possono bagnare o decorare anche in modo diverso, secondo le proprie preferenze. Sicuramente stupirete tutti i vostri ospiti con la loro eleganza e golosità

Per rimanere aggiornati potete seguirmi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna https://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

O direttamente sulla mia pagina personale Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provate a realizzarla è semplice, sfiziosa scenografico ma soprattutto golosissima. Ditemi cosa ne pensate nei commenti

Votate le stelline ☺️☺️😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.