Chiffon Cake ai frutti di bosco

La chiffon cake ai frutti di bosco è un soffice dolce, cotto nel classico stampo in alluminio per Ciambellone Americano senza essere imburrato ed infarinato per poi essere decorato con una composta ai frutti di bosco e tanti frutti di diverso colore in modo da renderla elegante e golosissima adatta in qualsiasi momento della giornata, può essere servita come fine pasto anche il giorno di Natale ,per la merenda o per un compleanno essendo molto scenografica , basta un pizzico di fantasia et voilà stupirete tutti vostri commensali porterete in tavola una nuvola di bontà….Forza spostiamoci in cucina prepariamola insieme, una raccomandazione usate uova grandi per uno stampo da 25 cm di diametro. Non abbiate fretta nella preparazione, montate bene i tuorli con lo zucchero ed separatamente gli albumi a neve ben ferma. Per qualcosa di più sfizioso potete provare altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati.

chiffon cake ai frutti di bosco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 25 cm per chiffon cake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

necessari per la chiffon cake ai frutti di bosco

6 uova grandi( da 63 gr)
120 ml acqua tiepida
scorza di un limone bio grattugiata

per la composta

250 gr lamponi + per decorare
60 gr zucchero semolato
succo di 1 limone

decorazione

frutti di bosco q.b

Strumenti

utilizzati per la chiffon cake ai frutti di bosco

Passaggi

vediamo come si prepara la chiffon cake ai frutti di bosco

Iniziamo la nostra preparazione con il separare i tuorli dagli albumi ,quindi nella ciotola della planetaria montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, ci vorranno circa 15-20 minuti. Poi aggiungiamo l’olio ,l’acqua ,l’aroma di limone e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo con una frusta a mano in modo da amalgamare bene il composto delicatamente . A questo punto inseriamo la farina setacciata con il lievito ed infine il sale e mescolate con lo sbattitore elettrico. Contemporaneamente in un altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, a metà montatura inserite il cremor tartaro e continuate a montare . Quando sarà tutto pronto incorporate gli albumi al composto di tuorli amalgamando con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente in modo da non smontare il tutto.

chiffon cake ai frutti di bosco

Dopodiché versate il composto in uno stampo da chiffon da 25 cm ,ed infornate in forno preriscaldato statico a 160°C per 50 minuti circa . Fate la prova stecchino prima di sfornare, se risulta asciutto è pronta ,nel caso dovesse risultare umido prolungate la cottura qualche altro minuto. Se notate la parte superiore leggermente oscura copritela con un foglio di alluminio. Quando sarà pronta sfornate e lasciate raffreddare il dolce a testa in giù minimo 6 ore ,( sarebbe consigliato tutta la notte). Il giorno dopo ,o quando sarà completamente fredda sformatela e mettetela su un piatto da portata .

chiffon  cake appena sfornata

chiffon cake ai frutti di bosco

Infine ci dedichiamo alla composta ai frutti di bosco per la decorazione , quindi in un pentolino mettiamo i lamponi, lo zucchero il succo di limone e l ‘amido di mais e portate ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non diventerà cremoso, dopo togliete dal fuoco, passate al setaccio (colino) e lasciate raffreddare qualche minuto. Dopo versate la composta di lamponi sulla chiffon cake aiutandovi con un cucchiaio, infine decorate con i frutti di bosco ,spolverizzare con zucchero a velo idrorepellente ed lasciatela riposare 30 minuti. Trascorso il tempo tagliate a fette e servite il vostro dolcetto, buon appetito .

chiffon cake ai frutti di bosco

La chiffon cake ai frutti di bosco è molto golosa , di una media difficoltà ma scenografica, stupirete tutti i vostri ospiti e conquisterà già dal primo assaggio. Garantita

Se avanza conservatela al massimo per 3 giorni sotto una campana di vetro . Il mio consiglio di non avere fretta nella realizzazione ,montate benissimo i tuorli e gli albumi separatamente . Se non trovate lo stampo da 25 cm va benissimo anche da 24. Prima di sformare lasciatela raffreddare completamente. Quindi adesso aspetto le vostre foto.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.