Cheesecake salata

La Cheesecake salata é perfetta come antipasto o per un aperitivo tra amici. Questa che vi propongo oggi é preparata con una base di cracker al basilico con una golosissima farcitura di formaggio spalmabile e arricchita con pomodori secchi, mais, rose di prosciutto cotto e di prosciutto crudo, olive snocciolate ed infine con bastoncini di salame dolce e filetti di peperoni .Insomma ho dato spazio alla mia fantasia .Ma potrete farcire e decorare come più vi piace. La cheesecake solitamente è dolce, nasce a Philadelphia nel 1872 da un lattiero- caseario ed è una torta fredda al formaggio tipo ricotta o formaggio spalmabile con una base secca dolce o salata come questa .Forza spostiamoci in cucina ,per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccando i link qui sotto evidenziati

cheesecake salata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInglese
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

necessari per la base della cheesecake salata

100 gr di burro fuso
4 foglie di basilico fresco tritato

farcitura

400 g formaggio fresco spalmabile o ricotta

decorare

6 bastoncini di salame
basilico

Strumenti

utilizzati per la cheesecake salata

Spatole

Passaggi

vediamo come si prepara la cheesecake salata

Iniziamo dalla base, spezzettiamo i cracker poi li trasferiamo nel bicchiere del frullatore e date velocità fino a renderli farinosi poi aggiungete le foglie di basilico ed il burro fuso freddo ed azionate nuovamente .Dopo prelevate il composto e distribuitelo in una tortiera a cerchio con fondo removibile da 20 cm rivestita con carta da forno quindi compattatelo con il dorso di un cucchiaio, dopodiché copritelo e ponetelo in frigorifero 30 minuti circa. Nel frattempo ci dedichiamo alla farcia, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda 10 minuti e contemporaneamente lavorate in una ciotola il formaggio ben scolato e 50 gr di panna con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, poi aromatizzate con una foglia di basilico tritato finemente.

A questo punto fate scaldare in un pentolino la restante panna ed unitevi la gelatina ben strizzata ,mescolando affinché si sciolga completamente, quando sarà pronta versatela nel composto di formaggio e amalgamate bene. Infine riprendete la base dal frigorifero , stendete tutta la crema ottenuta sulla base di cracker con una spatola formando uno strato uniforme di circa 2 cm di spessore .Poi riportate in frigorifero la cheesecake per 4 ore .

farcia in preparazione

Trascorso il tempo sformate la vostra cheesecake salata in un piatto da portata dopo ,decoratela con rose di prosciutto i pomodori secchi sott’olio, le olive, il mais i bastoncini di salame dolce ed basilico fresco. Quando avrete terminato lasciate riposare ancora un ora, dopodiché tagliate a spicchi e servite. Buon appetito

cheesecake pronta

Questa cheesecake sorprenderà tutti i vostri ospiti è adatta per essere servita come antipasto ,o come aperitivo poichè viene decorata con sott’olii ,olive ,prosciutto. Se avanza conservatela in frigorifero consumandola entro 2 giorni.

Il mio consiglio di prepararla in anticipo in modo che possa rassettarsi al meglio donando un connubio di sapore . Vi stupirà, con la sua bontà e eleganza ,essendo che è anche scenografica Potrete decorare a piacere ed usare anche ricotta fresca per la farcia ,mi raccomando sgocciolatela bene .

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.